FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Inchiesta IFPDT: Violazione della protezione dei dati da parte di Digitec Galaxus

- Pubblicità -

In seguito a un’approfondita verifica, l’IFPDT ha analizzato il modo in cui Digitec Galaxus, uno dei principali rivenditori online in Svizzera, gestisce i dati dei propri clienti. Nel suo rapporto conclusivo, l’IFPDT ha rilevato irregolarità nei principi di trasparenza e proporzionalità e ha formulato delle raccomandazioni.

Tra le raccomandazioni, l’IFPDT ha chiesto al negozio online di revisionare la sua informativa sulla privacy per fornire una descrizione chiara del trattamento dei dati, specificando quali dati vengono trattati, per quali scopi e a chi vengono comunicati. Digitec Galaxus ha risposto affermando che alcune di queste raccomandazioni sono state già implementate tramite una nuova informativa sulla privacy introdotta durante il procedimento.

In particolare, l’IFPDT ha consigliato di limitare l’informativa sulla privacy al trattamento effettivo dei dati, al fine di evitare sovraccarichi informativi e aumentare la chiarezza. Su questo punto, Digitec Galaxus ha respinto la raccomandazione.

Inoltre, l’IFPDT ha ritenuto che l’obbligo di creare un account cliente come condizione per il trattamento dei dati violasse il principio di proporzionalità. Ha suggerito a Digitec Galaxus di adeguare il trattamento dei dati in modo da rispettare al massimo il diritto all’autodeterminazione informativa dei clienti. Secondo l’IFPDT, una soluzione proporzionata potrebbe essere l’offerta di un acquisto come ospite, senza la necessità di registrarsi. Digitec Galaxus ha accettato questa raccomandazione e presenterà delle proposte all’IFPDT per risolvere la questione.

Una volta ricevute le proposte da parte di Digitec Galaxus, l’IFPDT valuterà se e in che misura intervenire per garantire la conformità alla legge nei trattamenti dei dati oggetto delle raccomandazioni non accettate o non attuate.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Salone Pia a Sementina, gli specialisti dell’hair styling e delle colorazioni innovative

A Sementina, in via al Ticino 22, c’è un salone di parrucchieri che continua...

GOCCIA DI VIOLA DI ARBEDO: IL MONDO ESTETICO BY SAMANTA

Nel mondo affollato delle attività legate alla bellezza, c'è qualcosa di magico nell'ascoltare la...

JRG CAR SAGL DI MEZZOVICO-VIRA: L’AUTONOLEGGIO DI LUGANO PERFETTO PER OGNI NECESSITÀ

Sei alla ricerca di un'auto a noleggio per un viaggio di lavoro o per...

- Pubblicità -