FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Arrestato per la truffa del finto parente: un 50enne in manette

- Pubblicità -

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale informano che il 28.03.2023 è stato posto in arresto un uomo di 50 anni, cittadino polacco residente in Polonia, sospettato di aver partecipato a una truffa del falso nipote avvenuta nella regione del Luganese.

Il metodo utilizzato è simile a quelli riscontrati in precedenza in varie versioni. Negli ultimi episodi denunciati, i responsabili (facendosi passare per un professionista del settore medico o un agente di polizia) esigono insistentemente un’ingente somma di denaro per coprire le spese mediche di un parente stretto affetto da una grave malattia o coinvolto in un incidente stradale. Sfruttando l’urgenza della situazione (poche ore a causa della gravità delle circostanze), esercitano pressione sulla vittima e la incitano a consegnare immediatamente i soldi disponibili o i beni conservati in casa.

Il 50enne, che aveva ottenuto il possesso di valori appartenenti a un anziano del Luganese per un importo di diverse migliaia di franchi, è stato intercettato nella zona di Monte Carasso. L’arresto è stato possibile grazie a una segnalazione, all’intenso lavoro investigativo avviato dalla Polizia cantonale (con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano) e alla prontezza delle pattuglie operative sul territorio.

Le accuse rivolte al 50enne includono truffa aggravata, violazione alla Legge federale sugli stupefacenti, infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di inattitudine. L’indagine è coordinata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni.

Si segnala infine che negli ultimi giorni si è registrato un notevole aumento di questo tipo di truffa. Gli episodi più recenti hanno coinvolto principalmente il Luganese e il Mendrisiotto, ma l’intero Cantone è interessato dal fenomeno.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Taxi Bellinzona SNC: Il tuo partner affidabile per i servizi aeroportuali

Se stai cercando un servizio di taxi affidabile per il tuo trasferimento da e...

SELF STORAGE L’ALBERGO PER LE TUE COSE: TRASFORMARE LO SPAZIO IN UN’ESPERIENZA PERSONALIZZATA

Nel cuore di una società in rapida evoluzione, dove il concetto di spazio diventa...

Sy Samba – Il giardiniere paesaggista diplomato che offre un valore aggiunto agli spazi verdi

La natura regala vere e proprie opere d'arte colorate e profumate. I giardini e...

- Pubblicità -