FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio Federale svizzero approva la politica spaziale per il futuro

- Pubblicità -

Il 19 aprile 2023, il Consiglio Federale ha approvato la politica spaziale 2023, riaffermando l’impegno della Svizzera nel settore spaziale. La politica spaziale definisce gli orientamenti futuri della Confederazione e formula una politica coordinata e integrata nel contesto spaziale internazionale, tenendo conto del rapido sviluppo e della crescente importanza delle attività spaziali.

Le applicazioni satellitari sono indispensabili nella vita quotidiana e forniscono servizi estremamente utili in diversi settori, come la comunicazione, la digitalizzazione, la navigazione, le previsioni meteorologiche, il monitoraggio del clima, la sicurezza e la difesa. Negli ultimi anni, il numero di attori svizzeri e stranieri nel settore è in costante aumento, il che rende sempre più cruciale la questione della sicurezza e della sostenibilità nello spazio.

La Svizzera svolge un ruolo importante nel settore delle attività spaziali grazie alla sua intensa collaborazione in Europa e nel mondo. In virtù della sua adesione all’Agenzia spaziale europea (ESA) e all’Organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), nonché al programma di navigazione satellitare Galileo/EGNOS che fa parte del programma spaziale dell’UE, la Svizzera fornisce contributi programmatici per l’attuazione dei progetti nello spazio. Sul fronte multilaterale, svolge un ruolo attivo in vari organi dell’ONU, dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) e del Consiglio spaziale UE/ESA.

Il Consiglio federale intende partire da questi punti di forza per affrontare al meglio le nuove sfide e opportunità del settore spaziale. A tal fine, persegue una politica spaziale a beneficio della società, della scienza, dell’economia e dell’innovazione, favorendo la competitività della Svizzera e consentendo alle generazioni future di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle esplorazioni nello spazio.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

L’ESSENZA DELLA TRADIZIONE TICINESE: LA MACELLERIA SALUMERIA GALLI DI TESSERETE

Nel cuore del Ticino, tra le verdi valli e le montagne che disegnano l'orizzonte,...

IANCHELLO GIARDINI SAGL DI COLDRERIO: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE GIARDINI

Il 1° gennaio del 2024, IANCHELLO GIARDINI SAGL festeggerà il suo decimo anniversario. Fondata...

IMMOSTILE SA: DAL 2012 IL MIGLIOR PARTNER IMMOBILIARE DI CHIASSO

Aperta da 11 anni, IMMOSTILE SA ha segnato una svolta nel settore immobiliare, combinando...

- Pubblicità -