Prevede la registrazione sistematica dei dati sui tipi di suolo, la loro posizione e le loro caratteristiche. Il piano è stato sviluppato dall’Ufficio federale dell’ambiente, dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e dall’Ufficio federale dell’agricoltura, e prevede che la Confederazione e i Cantoni sostengano ciascuno metà dei costi per la realizzazione della cartografia.
La cartografia dei suoli contribuirà alla gestione sostenibile del suolo e sarà utile per la tutela dell’ambiente, la pianificazione territoriale, la protezione delle acque, delle foreste, della natura e del paesaggio, nonché per l’agricoltura. Inoltre, i dati pedologici contribuiranno a ridurre i costi di costruzione dei drenaggi e a risparmiare fertilizzanti.
La formazione del suolo è un processo molto lento, ma il suolo viene consumato rapidamente. Tra il 1985 e il 2009, sono stati edificati 430 km2 di suolo, il doppio della superficie del lago di Neuchâtel. La cartografia dei suoli aiuterà a preservare i terreni sani per la produzione di legno e derrate alimentari e per filtrare e immagazzinare l’acqua, oltre a contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, grazie all’assorbimento di carbonio. Il titolo potrebbe essere “Approvato il piano per la cartografia dei suoli su scala nazionale per una gestione sostenibile del suolo”.