FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Restauro del palazzo amministrativo delle Officine Idroelettriche della Maggia a Locarno

- Pubblicità -

Il Consiglio di Stato ha approvato la richiesta di stanziamento di un sussidio di CHF 1’530’000.– per il restauro del palazzo amministrativo delle Officine Idroelettriche della Maggia (OFIMA) a Locarno, un bene culturale d’interesse cantonale.

Progettato dall’architetto Paolo Mariotta nel 1965, il palazzo amministrativo delle OFIMA rappresenta un notevole esempio di architettura moderna del secondo dopoguerra nel Canton Ticino. L’edificio è costituito da una composizione di volumi con una planimetria degli spazi interni che riflette l’ordine modulare delle vetrate.

I prospetti principali sono in gran parte in vetro e metallo, alternati a superfici opache in cemento armato, marmo di Lasa e intonaco finemente bocciardato. Il palazzo è immerso in un vasto giardino curato, dove si trovano una grande turbina dismessa e un ampio bacino con tre alti getti d’acqua.

Il progetto di restauro, attualmente in corso, mira a salvaguardare l’edificio, che presenta seri problemi di conservazione delle sue parti costituenti originali e necessita di adattamenti per assicurare il suo utilizzo futuro. Saranno messe in opera misure per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza, garantire l’accessibilità ai disabili e adeguare gli spazi interni alle esigenze tecniche e funzionali attuali.

Il progetto è stato elaborato dallo studio di architettura Michele e Francesco Bardelli di Locarno in collaborazione con l’Ufficio cantonale dei beni culturali. L’investimento complessivo previsto è di CHF 14.5 milioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Consultest – Competenza e professionalità a vostra disposizione

Quando si esegue una costruzione, ci sono diversi aspetti da controllare. Ad esempio, è...

MENGOZZI SA: IL SERVIZIO BARCHE DI CASLANO

L’origine della MENGOZZI SA, avviata da Roberto il 1° agosto 2021 risale, in verità,...

Dolcemara Sagl – L’arte del lavoro nasce dalla passione

Dolcemara Sagl compie cinque anni di operato a marzo 2022, l’azienda è a conduzione...

- Pubblicità -