FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Le Forze Aeree Svizzere si Allenano al Volo Notturno e a Bassa Quota in Gran Bretagna

- Pubblicità -

Le Forze Aeree Svizzere hanno avviato un programma di addestramento al volo notturno e a bassa quota presso la base aerea di RAF Leeming nel Regno Unito. Durante il periodo compreso tra il 20 novembre e il 15 dicembre 2023, un gruppo di militari svizzeri, con un massimo di dieci jet da combattimento F/A-18, si impegnerà in un addestramento completo e annuale. Questo addestramento permette alle Forze Aeree Svizzere di soddisfare circa il 50% delle ore di volo notturno e a bassa quota necessarie.

In territorio britannico, i piloti svizzeri si concentreranno sia sulla sorveglianza notturna delle operazioni di polizia aerea che sul miglioramento delle loro competenze e abilità nella difesa aerea in condizioni di oscurità. Durante il periodo sopra menzionato, circa 40 piloti e 90 membri del personale di terra si recheranno a Leeming, suddivisi in due gruppi.

La base aerea di RAF Leeming, situata nel North Yorkshire, offre alle Forze Aeree Svizzere un ambiente ideale per l’addestramento. Grazie alla sua posizione, è possibile accedere facilmente a vaste aree di addestramento nel Mare del Nord e nelle regioni scarsamente popolate del nord dell’Inghilterra. Queste aree consentono l’esecuzione di esercitazioni tattiche in diversi scenari operativi. Un accordo di cinque anni tra il Regno Unito e la Svizzera, rinnovato nel 2023, ha reso possibile questa collaborazione.

Le Forze Aeree Svizzere hanno limitate opportunità di addestramento in Svizzera per quanto riguarda il volo notturno e a bassa quota, principalmente a causa di restrizioni legate a settori d’addestramento ristretti, limitazioni di quota e velocità, orari di volo limitati, restrizioni sul numero di movimenti aerei negli aeroporti e la necessità di proteggere la popolazione dalla contaminazione acustica dovuta al denso traffico aereo sopra il territorio svizzero. A differenza dei loro omologhi nei paesi confinanti, i piloti svizzeri volano solo la metà delle ore durante la notte. Pertanto, le Forze Aeree Svizzere dipendono dagli addestramenti e dalla collaborazione con i Paesi partner.

- Pubblicità -

TG Ticino Politica & Informazione del 12.11.2023

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LONAL: MAESTRI DELL’ACQUA, ARCHITETTI DEL FLUSSO – L’ECCELLENZA IDRAULICA AL VOSTRO SERVIZIO

Nel cuore pulsante delle infrastrutture moderne, siano esse grattacieli che lambiscono il cielo o...

IL GHIOTTONE TAKE AWAY: LA MIGLIORE PIZZA (E MOLTO ALTRO) PER TUTTI I GUSTI!

IL GHIOTTONE TAKE AWAY è l’attività nata a luglio 2022 per volontà di Luca,...

GITECO SAGL DI AGNO: MODELLO DI ECCELLENZA NELL’EDILIZIA CIVILE

Dal suo esordio nel 2012, GITECO SAGL si è affermata come una delle realtà...

- Pubblicità -