FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Commissione della concorrenza (COMCO): campione della libera concorrenza in Svizzera

- Pubblicità -

Da oltre 25 anni, la Commissione della concorrenza (COMCO) si impegna per la liberalizzazione dei mercati, come quello del gas, e combatte gli accordi di fissazione dei prezzi, come nel settore edile. Ciò aumenta il potere contrattuale delle PMI e facilita le importazioni dirette. Una legge efficace contro i cartelli è quindi fondamentale per l’economia svizzera.

I prezzi di beni e servizi sono spesso più alti in Svizzera rispetto ai paesi vicini. Queste differenze possono essere spiegate in parte da salari più elevati e costi delle infrastrutture, ma sono anche il risultato di pratiche illecite come cartelli, preclusioni di mercato e imposizione di prezzi da parte dei produttori ai rivenditori. Ciò ha ripercussioni negative sull’economia, le PMI e i consumatori.

La COMCO interviene costantemente contro le pratiche illecite delle imprese e si batte per una concorrenza efficace, come dimostrato dalle sue recenti decisioni. Ad esempio, ha garantito la concorrenza nell’impiego della fibra ottica per i prossimi 50 anni e rimosso ostacoli alle imprese che pagavano fino al 40% in più per lo smaltimento dei rifiuti edili.

Inoltre, la COMCO ha condotto numerose indagini e analisi di mercato, oltre a esprimere pareri in circa 330 consultazioni su vari settori, tra cui costruzioni, energia, finanza e telecomunicazioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LIGHTHOUSE LOCARNO – HOME & LIFE PHILOSOPHY: UN FARO DI LUCE, AMORE ED ETICITÀ

Nel cuore di Locarno, una luce brillante risplende con grazia e calore, accogliendo chiunque...

BETTINI SA DI PREGASSONA: DA 25 ANNI I LEADER DI PRODOTTI GRAFICI ED ETICHETTE

Da un quarto di secolo, Bettini SA è una presenza di spicco nel settore...

FIBO FALEGNAMERIA A MEZZOVICO: LA MAESTRIA ARTIGIANA DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO PER OGNI ESIGENZA DI STILE E PRATICITÀ

I settori dell’arredamento e della serramentistica hanno assistito a continue evoluzioni ma la qualità...

- Pubblicità -