La Commissione formazione e cultura si riunisce a Bellinzona per discutere i futuri sviluppi del DECS

La Commissione formazione e cultura si è riunita ieri a Bellinzona per discutere i futuri sviluppi del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). La riunione, presieduta da Aron Piezzi, ha visto la partecipazione della nuova Consigliera di Stato Marina Carobbio, che ha presentato le sue riflessioni sulla futura conduzione del DECS. La Direttrice del DECS e il Coordinatore DECS, Emanuele Berger, erano presenti all’incontro.

Durante la riunione, sono stati discussi vari temi relativi all’istruzione, tra cui l’avvio della sperimentazione del superamento dei livelli alla scuola media, il potenziamento del tedesco e il corso passerella. La Commissione ha anche programmato un secondo incontro con i vertici del DECS in occasione della seduta del 26 giugno 2023, che sarà dedicato alla presentazione del Messaggio relativo alla nuova Legge delle scuole dell’obbligo.

La sperimentazione del superamento dei livelli alla scuola media è un tema di grande importanza per il DECS. La Commissione ha discusso della necessità di trovare un modo per garantire che gli studenti siano in grado di superare i livelli senza dover ripetere l’anno scolastico. Il potenziamento del tedesco è un altro argomento importante, poiché la conoscenza di questa lingua è fondamentale per l’istruzione dei giovani in Svizzera.

Il corso passerella è stato anche discusso durante la riunione. Questo corso è stato progettato per aiutare gli studenti a passare dal livello della scuola media al livello della scuola superiore. La Commissione ha discusso della necessità di migliorare questo corso per garantire che gli studenti siano in grado di superare il passaggio senza difficoltà.

La Commissione formazione e cultura ha programmato un’altra riunione per il 12 giugno 2023. Durante questa riunione, saranno discussi altri temi relativi all’istruzione e all’educazione in Svizzera.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

VIT Veicoli Industriali Ticino SA – Tradizione, innovazione e un nuovo capitolo di crescita

Nel cuore del Ticino, a Manno, VIT Veicoli Industriali Ticino SA rappresenta da anni...

MANNO RESTAURI SA DI GRONO: LA VOCAZIONE CHE DIVENTA LAVORO

La Svizzera, oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

“LA TAVERNETTA”: TRAVERSANDO CONFINI E GENERAZIONI CON SAPORE E PASSIONE

La Tavernetta, però, non è destinata a rimanere soltanto un'eredità. Come un albero maestoso,...

- Pubblicità -