FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Sostegno della Svizzera italiana alla Mesolcina colpita dal nubifragio

- Pubblicità -

Il Governo del Cantone Ticino ha deciso di donare 80.000 franchi svizzeri per supportare i lavori di ripristino e ricostruzione nella regione della Mesolcina, gravemente danneggiata dal nubifragio che ha colpito la zona nei giorni precedenti. Questo gesto è un segnale di solidarietà e vicinanza del Ticino alla popolazione colpita da questo evento catastrofico.

Il Consiglio di Stato ticinese ha accolto con profonda tristezza la notizia del nubifragio che ha flagellato la Mesolcina. Gli abitanti del Ticino, legati geograficamente ed emotivamente a questa regione, che condivide con loro l’appartenenza alla comunità di lingua italiana, sono rimasti particolarmente colpiti da questa calamità. Tali eventi ricordano quanto le comunità alpine siano esposte all’imprevedibilità delle forze della natura.

Il Governo ticinese intende esprimere tutta la propria solidarietà e profonda ammirazione per la resilienza dimostrata dalle comunità della Mesolcina e di tutto il Cantone dei Grigioni. Questo esempio sottolinea l’importanza dei valori di solidarietà e unità per affrontare le emergenze e lavorare per il recupero del territorio.

La comunità ticinese sta manifestando grande solidarietà verso gli amici della Mesolcina. Oltre al supporto fornito dalle squadre di soccorso sul campo, il Consiglio di Stato ha deciso di contribuire anche finanziariamente con una donazione di 80.000 franchi, che saranno versati sul fondo intestato alla Regione Moesa.

Per quanto riguarda la viabilità sull’asse nord-sud, il Governo ticinese è in costante contatto con le autorità federali svizzere per affrontare questa criticità.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

NIMIS BIASCA E NIMIS TRE VALLI SA: GLI ELETTRODOMESTICI DI QUALITÀ

Da oltre 50 anni, l'azienda di Mauro Nimis si è affermata come punto di...

AJ CAPITAL MANAGEMENT SA E FINSERVICES SA: LA GESTIONE PATRIMONIALE D’ECCELLENZA

AJ CAPITAL MANAGEMENT SA è un'eccellenza nel campo della gestione patrimoniale, con radici che...

CARPENTERIA MELIDE SAGL: IL MIGLIOR SERVIZIO PER LE VOSTRE COPERTURE

Il titolare della CARPENTERIA MELIDE SAGL è Fabio Ombelli che, nel 2019 ha ritirato,...

- Pubblicità -