Nel secondo semestre del 2022, le autorità di conciliazione in materia di locazione e affitto hanno registrato un aumento del 6% delle nuove procedure rispetto al semestre precedente, con un totale di 12.322 casi. Le autorità paritetiche di conciliazione hanno concluso 11.686 procedure, con la maggior parte riguardante l’aumento della pigione e la disdetta ordinaria del contratto.
Le parti hanno raggiunto un’intesa nel 54,6% dei casi conclusi, mentre la conciliazione è fallita in circa il 16,4% delle procedure. Inoltre, il 22,4% dei casi è stato risolto per ritiro, non entrata in materia, mancanza di oggetto o trasmissione a un tribunale arbitrale.
Le disdette ordinarie del contratto sono state la causa più frequente delle procedure di conciliazione concluse (16,3%), seguite dalle domande di pagamento (14,8%). Tuttavia, nel secondo semestre del 2022, si è registrato un aumento delle procedure concluse per i casi di aumento della pigione.
Le autorità di conciliazione sono composte da una persona indipendente che assume la presidenza e un numero uguale di rappresentanti dei locatari e dei locatori. La procedura è retta dal Codice di diritto processuale civile svizzero (CPC).