FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

COMCO apre inchieste sulle commissioni interbancarie di Visa e Mastercard per le nuove carte di debito

- Pubblicità -

La Commissione della Concorrenza (COMCO) ha aperto due inchieste sulle commissioni interbancarie delle carte di debito di Visa e Mastercard, al fine di trovare soluzioni a lungo termine per ridurre tali costi. La situazione iniziale è differente per le due aziende: con Mastercard si prospetta un accordo rapido e una decisione sotto forma di una conciliazione, mentre con Visa vi sono delle differenze che devono essere chiarite in modo più dettagliato.

Il focus delle indagini sono le commissioni interbancarie nazionali, che l’emittente svizzero delle carte riceve al momento dell’utilizzo delle carte. Queste commissioni sono messe a carico dal fornitore di servizi di pagamento (acquirer) all’impresa che accetta le carte al momento del pagamento. La commissione interbancaria è solo una delle tante componenti della commissione per il commerciante.

Le autorità della concorrenza hanno autorizzato una commissione interbancaria per le nuove carte di debito di Visa e Mastercard solo nella fase di introduzione sul mercato. Questa fase si è conclusa con il raggiungimento di una quota di mercato del 15% ciascuna. L’importo della commissione interbancaria è oggetto delle due inchieste. Durante la fase di introduzione sul mercato era stata approvata una commissione interbancaria media di 12 centesimi per transazione.

La COMCO ha dichiarato che la presunzione di innocenza vale per entrambe le imprese coinvolte nelle inchieste.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

D. D Pneumatici a Caslano, gomme di qualità e assistenza meccanica a 360°

Per guidare in modo sicuro e responsabile non serve soltanto una buona dose di...

Foto Pucci Sagl – I nostri scatti sono la vostra memoria

Scegliere un fotografo per il vostro matrimonio, per una comunione, per una qualsiasi festa...

- Pubblicità -