FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Conclusione programma Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera

- Pubblicità -

Il programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici, avviato dieci anni fa dalla Confederazione Svizzera, è giunto alla conclusione. Il convegno odierno dell’UFAM ha visto la partecipazione di rappresentanti della politica, della ricerca, della pratica e dell’Amministrazione, che hanno discusso delle soluzioni per attuare l’adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Il consigliere federale Albert Rösti ha inaugurato il convegno a Berna.

La Svizzera è particolarmente colpita dagli effetti dei cambiamenti climatici, con un aumento delle temperature doppio rispetto alla media mondiale. Ciò comporta un crescente rischio di forti precipitazioni, piene, siccità e flussi detritici. Nel 2013 la Confederazione ha avviato il programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici, che ha supportato progetti innovativi di Cantoni, città e Comuni, illustrando come la Svizzera può adattarsi alle mutate condizioni climatiche.

Il convegno odierno dell’UFAM sull’adattamento ai cambiamenti climatici si è concentrato su come la società può adattarsi ai cambiamenti climatici già percettibili e prepararsi alle sfide future. I rappresentanti della politica, della ricerca, della pratica e dell’Amministrazione hanno discusso tenendo conto dei progetti che hanno successo in tutto il Paese.

Il responsabile del DATEC, il consigliere federale Albert Rösti, ha sottolineato come la Svizzera abbia sempre dovuto far fronte ai pericoli naturali e abbia adottato fin da subito vari provvedimenti di protezione. Con l’aumento delle temperature, sarà necessario rafforzare le misure esistenti e introdurne di nuove per proteggere la popolazione e il suo spazio vitale ed economico.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ALLOGGI TICINO DI BIOGGIO: UN MODELLO DI SVILUPPO RESIDENZIALE ECONOMICO E SOSTENIBILE

Il mercato immobiliare conosce continui adattamenti sia per quanto attiene l’occupazione degli oggetti e...

LA LOCANDA GANDRIESE: UN VIAGGIO NELL’ARTE DELLA CUCINA E DELL’OSPITALITÀ TICINESE

Nel cuore del pittoresco borgo di Gandria, in Svizzera, si trova la Locanda Gandriese,...

VETRIMARGHI SA: GLI ESPERTI DEL VETRO

VETRIMARGHI SA succede alla ditta individuale Aldo Marghitola e prosegue l’attività che dal 1975 la distingue...

- Pubblicità -