FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Avvio dei negoziati commerciali tra Svizzera e Regno Unito

- Pubblicità -

Il Consigliere federale svizzero Guy Parmelin e la Segretaria di Stato britannica per il Commercio Internazionale, Kemi Badenoch, hanno dato il via ai negoziati commerciali bilaterali tra Svizzera e Regno Unito. La prima sessione si terrà a Londra nel corso di questo mese.

Le relazioni commerciali tra i due paesi sono attualmente disciplinate dall’accordo commerciale del 2019, che mantiene i diritti e gli obblighi reciproci che legavano i due paesi alla vigilia della Brexit. Tuttavia, il testo dell’accordo verrà adeguato all’attuale contesto e sviluppato ulteriormente per renderlo il più completo possibile.

La Svizzera intende integrare l’accordo con disposizioni sul commercio dei servizi, sugli investimenti, sul commercio digitale, sui diritti di proprietà intellettuale, sulle piccole e medie imprese, sul commercio e sullo sviluppo sostenibile. L’obiettivo del nuovo accordo commerciale è garantire condizioni d’accesso al mercato non discriminatorie in diversi settori di particolare importanza per l’economia svizzera e migliorare la certezza del diritto per quanto riguarda gli scambi economici e la cooperazione tra Svizzera e Regno Unito.

Il Regno Unito rappresenta uno dei dieci partner commerciali più importanti della Svizzera. Nel 2022 il volume degli scambi bilaterali ha raggiunto circa 13 miliardi di franchi, mentre il commercio di servizi tra i due paesi ha raggiunto i 23 miliardi di franchi. Inoltre, il commercio di metalli preziosi ha raggiunto i 20,6 miliardi di franchi.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Bar Kream a Lugano: gelati, aperitivi e il miglior caffè della città in un unico locale

L’inizio della bella stagione rappresenta sempre un chiaro invito a uscire di casa e...

MAULIS: DALLA NATURA I PRODOTTI PER RENDERE PIÙ ECOLOGICA LA VITA DI TUTTI I GIORNI

Le attività quotidiane, anche quelle comuni, sono caratterizzate dall’utilizzo continuo di prodotti usa-e-getta: dai...

BIMticino: le nuove tecnologie al servizio della progettazione

Il mondo della progettazione nel campo edilizio si evolve e cambia con una rapidità...

- Pubblicità -