FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale adotta rapporto sulle relazioni Svizzera-UE e propone via bilaterale come soluzione vantaggiosa

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea, concludendo che la via bilaterale rimane la soluzione più vantaggiosa per la Svizzera. Il rapporto, intitolato “Stato delle relazioni Svizzera-UE”, analizza le attuali relazioni bilaterali tra le due parti, fa il punto sulla politica europea e ne esamina le prospettive future.

Il rapporto è stato discusso nel dicembre del 2022 e adottato con riserva dei risultati della consultazione delle Commissioni della politica estera. Le Commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali hanno discusso la bozza nelle loro sedute di gennaio e febbraio e i risultati della consultazione sono confluiti nella versione definitiva del testo elaborata dal Consiglio federale.

Il Consiglio federale ha tenuto conto del desiderio del Parlamento di essere maggiormente coinvolto nella politica europea, consultando le CPE. La versione definitiva del rapporto è stata trasmessa all’Assemblea federale.

Il Consiglio federale ha anche dato incarico di elaborare i punti chiave di un mandato negoziale e, allo stesso tempo, continua i colloqui con l’UE per finalizzare una base comune in vista dei negoziati. Per quanto riguarda le prossime tappe della politica europea, il Consiglio federale continuerà a lavorare a stretto contatto con le CPE dell’Assemblea federale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Caìscio Compost – Da oltre trent’anni terricci di alta qualità

Nel cantone del Ticino c’è una vastissima aerea verde di cui tutti siamo orgogliosi,...

Tabla: il fascino dell’Oriente a pochi passi da Lugano

L’incontro fra culture gastronomiche e non solo, porta sempre con sé un arricchimento e...

RUPRECHT INGEGNERIA SA DI LUGANO-PAZZALLO: INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

Parlare di infrastrutture, al giorno d’oggi, significa immergersi in un discorso molto ampio che...

- Pubblicità -