FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Investimenti federali per il trasporto pubblico regionale dal 2026 al 2028

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha annunciato il suo intento di stanziare quasi 3,5 miliardi di franchi per sostenere il traffico regionale passeggeri nel triennio 2026-2028. Questi contributi saranno superiori rispetto al periodo precedente 2022-2025, al fine di coprire il crescente fabbisogno finanziario del settore dei trasporti, nel rispetto delle disposizioni di bilancio federali. La decisione è stata presa durante la seduta del 26 giugno 2024 e sarà sottoposta a consultazione pubblica fino al 18 ottobre 2024.

Il traffico regionale passeggeri comprende l’offerta di trasporto pubblico fornita da treni, autobus, battelli e impianti a fune all’interno delle singole regioni. I ricavi da biglietti e abbonamenti coprono circa la metà dei costi totali, pertanto Confederazione e Cantoni si dividono equamente il finanziamento del disavanzo rimanente. Nel 2023 la Confederazione ha destinato 1,16 miliardi di franchi a questo scopo, a sostegno di 1587 linee di trasporto pubblico regionale in tutta la Svizzera.

Il prossimo credito d’impegno federale sarà stabilito per il triennio 2026-2028, anziché il consueto quadriennio, al fine di allinearlo con le convenzioni sulle prestazioni stipulate tra Confederazione e gestori dell’infrastruttura.

Una parte significativa di questi fondi aggiuntivi sarà investita in nuovi veicoli, infrastrutture di manutenzione e sistemi informativi per i passeggeri. Verranno inoltre finanziati potenziamenti dell’offerta, come nuovi collegamenti regionali e incrementi di frequenza su diverse tratte. I fondi rimanenti saranno destinati a progetti per promuovere la transizione energetica e l’innovazione nel trasporto pubblico.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Mudi’s Market Orientale – Passioni e tradizioni in Bellinzona

Una piccola grande realtà che vede protagonisti prodotti tipici su base locale ed etnica....

STUDIO SCIARONI-TENCONI ARCHITETTURA SA DI BIASCA: L’ARCHIETTURA TICINESE DAL PASSATO AL FUTURO

Nel cuore del Ticino, si trova lo Studio Sciaroni-Tenconi Architettura SA, un punto di...

SECONDA CHANCE DI DENIS SOLAR: UN NUOVO APPROCCIO AI TRASLOCHI E ALLA PULIZIA DEGLI SPAZI

Nel mondo dinamico dei traslochi, SECONDA CHANCE, un'azienda con soli due anni di esperienza,...

- Pubblicità -