FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Svizzera semplifica la cooperazione con l’UE per il sostegno militare alla pace

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di disciplinare in modo più semplice e flessibile la partecipazione della Svizzera a missioni e operazioni militari dell’Unione Europea per la gestione delle crisi e il mantenimento della pace. Questo al fine di intensificare la cooperazione internazionale in ambito di sicurezza e difesa e di ridurre gli oneri burocratici.

Attualmente, per ogni nuovo impiego di esperti svizzeri in missioni civili dell’UE, è necessario un accordo specifico. Il Consiglio federale intende ora disciplinare queste modalità in un “Framework for Participation Agreement” (FPA), rendendo così il processo più snello ed efficiente.

Allo stesso modo, il Consiglio federale vuole inserire anche gli impieghi militari svizzeri per il sostegno alla pace all’interno dell’FPA. Ciò permetterà alla Svizzera di partecipare in modo più flessibile, senza però creare alcun obbligo di partecipazione. La Svizzera manterrà la sua autonomia decisionale, basandosi sulle proprie priorità in materia di pace e sicurezza.

Grazie a questa semplificazione, il Consiglio federale potrà promuovere in modo più efficiente gli interessi e gli obiettivi della Svizzera in ambito di politica di pace e sicurezza, riducendo al contempo l’onere burocratico.

Il sostegno militare alla pace è un elemento fondamentale della strategia svizzera di intensificazione della cooperazione internazionale in materia di sicurezza e difesa. Ciò permette all’esercito svizzero di beneficiare delle esperienze di altre forze armate, pur contribuendo con le proprie capacità alla sicurezza in Europa.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MACCHIMPORT PER LO SPORT: GLI SPOGLIATOI PER IL NUOVO CENTRO SPORTIVO AL MAGLIO

MACCHIMPORT, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni modulari prefabbricate, ha recentemente vinto un appalto...

SECURCA.SA DI CHIASSO: GLI SPECIALISTI IN TERMOPOMPE, CONDIZIONATORI, SICUREZZA E ASSISTENZA

Nel 2013, da un'idea condivisa tra Flavio Arnaboldi, esperto in gestione patrimoniale, e un...

SOCIETÀ FIDUCIARIA E CONSULENZA SA: DAL 1962 IL TUO MIGLIOR ALLEATO DEL SETTORE A LUGANO

Società Fiduciaria e Consulenza SA è stata fondata nel 1962 dalla famiglia Perucchi, già...

- Pubblicità -