FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio federale raccomanda il rifiuto dell’iniziativa per un fondo per il clima

- Pubblicità -

Il governo svizzero ha annunciato di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare federale “Per una politica energetica e climatica equa: investire per la prosperità, il lavoro e l’ambiente (Iniziativa per un fondo per il clima)”. Secondo il Consiglio federale, già oggi la Confederazione e i Cantoni investono oltre 3 miliardi di franchi all’anno per il clima e la biodiversità, pertanto l’aumento degli investimenti pubblici richiesto dall’iniziativa inciderebbe pesantemente sul bilancio federale a discapito di altri settori. Inoltre, vi sarebbe il rischio di scoraggiare gli investimenti privati e indebolire il principio “chi inquina paga”.

Il Consiglio federale sottolinea che l’elettorato ha già espresso il suo sostegno all’obiettivo delle emissioni nette pari a zero entro il 2050 attraverso l’approvazione della legge sul clima e sull’innovazione. Inoltre, la legge sull’approvvigionamento elettrico e la legge sul CO2 riveduta contengono già una serie di misure di sostegno e incentivi mirati per raggiungere questo obiettivo. Secondo il governo, non è quindi necessario un nuovo fondo, in quanto la Confederazione stanzia già circa 2,5 miliardi di franchi all’anno per la protezione del clima e il potenziamento delle energie rinnovabili.

Per questi motivi, il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa senza presentare un controprogetto.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GARAGE CARROZZERIA PASETTI-D’AGOSTINO: PASSIONE PER I MOTORI DA 50 ANNI

Ci sono due elementi fondamentali da considerare per scegliere i professionisti a cui affidarsi...

Centri Körperformen a: Locarno – Manno – Giubiasco. La scelta giusta per il benessere fisico!

Da imprenditore edile a manager della salute: una trasformazione insolita quella intrapresa da Maurizio...

ARTEPOSA: L’AZIENDA CHE PORTA L’INNOVAZIONE NEI PAVIMENTI E NEI RIVESTIMENTI a MANNO

ARTEPOSA è un'azienda  dinamica, specializzata nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti di ogni genere,...

- Pubblicità -