FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’importanza economica del settore immobiliare in Svizzera

- Pubblicità -

Il comparto immobiliare riveste un ruolo fondamentale nell’economia svizzera, rappresentando il 16% del prodotto interno lordo (PIL) nazionale e offrendo circa 592.000 posti di lavoro a tempo pieno. Stando ai dati riportati nell’ultimo rapporto “L’importanza economica del settore immobiliare in Svizzera” e nell'”Atlante digitale dell’immobiliare in Svizzera”, realizzati per conto dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e della HEV (Hauseigentümerverband Schweiz), il patrimonio edilizio elvetico conta circa 2,8 milioni di edifici, con un valore di costruzione di 3,1 trilioni di franchi svizzeri e una superficie di 1,1 miliardi di metri quadri, di cui quasi due terzi dedicati ad uso residenziale.

Il settore immobiliare genera l’11% del PIL svizzero, percentuale che sale al 16% includendo i canoni di locazione e il valore locativo delle abitazioni private. Circa il 14% di tutti gli occupati in Svizzera lavora nel comparto immobiliare, che ha inoltre registrato una crescita della creazione di valore lorda del 23% tra il 2011 e il 2021, a fronte di un aumento complessivo dell’economia del 17%.

Tra il 2011 e il 2022, il parco immobiliare svizzero è aumentato da 2,66 a 2,82 milioni di edifici, con un predominio di case unifamiliari. A livello regionale, i Cantoni di Berna, Zurigo e Argovia ospitano un terzo di tutti gli immobili. L’incidenza economica del settore varia tuttavia notevolmente da Cantone a Cantone, oscillando tra l’8% del PIL cantonale di Basilea-Città e il 22% di quello di Glarona, tendenzialmente più elevata nelle zone rurali rispetto a quelle urbane.

Il comparto immobiliare genera inoltre un gettito fiscale significativo, pari a circa 17,4 miliardi di franchi, ovvero l’11% delle entrate fiscali complessive della Svizzera. Nonostante l’aumento dell’importo assoluto delle imposte, la quota relativa del settore sul totale è aumentata solo lievemente, in ragione della crescita generale delle entrate fiscali registrata in questo periodo.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ansali, il punto di riferimento ticinese per i trasporti internazionali

Da più di 70 anni, uno dei più validi punti di riferimento ticinesi nel...

IL RISTORANTE CASA DEL POPOLO E SOSTARE SAGL: DUE PREZIOSE ATTIVITÀ PER IL SOCIALE DI BELLINZONA

Il RISTORANTE CASA DEL POPOLO ha una storia centenaria e il titolare attuale,...

GB Scossa Sagl a Vacallo, un unico interlocutore per impianti sanitari e di riscaldamento (e non solo)

Chiunque avesse bisogno di una consulenza per la posa o la manutenzione di impianti...

- Pubblicità -