Il Consiglio di Stato annuncia l’entrata in vigore, a partire dal 1° febbraio 2024, della revisione del Regolamento sulla Comunicazione Elettronica per i procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm). Questa nuova regolamentazione consentirà ai Cantoni, ai Comuni e agli enti pubblici di offrire, ove possibile e opportuno, una maggiore gamma di servizi e prestazioni anche in formato digitale.
Il 9 agosto scorso, il Consiglio di Stato ha sottoposto a consultazione l’anteprima del regolamento sulla comunicazione elettronica nei procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm). La proposta ha ricevuto un’accoglienza positiva tra i partecipanti alla consultazione, i quali hanno ampiamente riconosciuto la necessità che i processi e le comunicazioni legate alle amministrazioni pubbliche diventino sempre più digitali in futuro.
La modifica del Regolamento sulla Comunicazione Elettronica per i procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm) rappresenta un elemento fondamentale del processo di trasformazione digitale del Cantone. Questa nuova regolamentazione, la cui adozione è facoltativa, costituisce la base per semplificare le procedure amministrative e, in generale, le relazioni tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche, sfruttando le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali.