FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Ristorante La Meridiana a Balerna, cucina nostrana in un’atmosfera familiare

- Pubblicità -

Alcune località possiedono il dono naturale di saper regalare un’esperienza magica e coinvolgente a chiunque vi trascorra un po’ di tempo, rinfrancando il loro spirito e immergendole in un’atmosfera da sogno. Una di queste è sicuramente quella in cui sorge il ristorante “La Meridiana” di Balerna, gestito dalle instancabili Verena e Giorgia Monti – madre e figlia – e arredato in modo tale da colpire ogni visitatore sin dal primo momento, facendolo sentire a casa e perfettamente a proprio agio.

Questo ristorante – specializzato nella cucina casalinga e nostrana – è stato riaperto nel 2019, da Verena e Giorgia, e negli ultimi quattro anni ha sempre cercato di deliziare i palati degli avventori con preparazioni d’alta qualità e caratterizzate da quell’aura particolare che contraddistingue le pietanze preparate in casa, con prodotti accuratamente selezionati e con una grande cura per ogni singolo dettaglio. Dopo aver gestito il ristorante tra il 1995 e il 2000, Verena ha ora preso in mano le redini della cucina, occupandosi della preparazione dei piatti e della scelta dei prodotti impiegati per le singole preparazioni.

Tra le pietanze più apprezzate figurano le guancette di maiale brasate e lo stinco di maiale, che rimangono nel menù per tutta la durata dell’anno, e sono pertanto ordinabili in ogni stagione. Un’altra opzione molto apprezzata è quella legata agli gnocchi fatti in casa, serviti con diversi sughi preparati al momento. In estate, i secondi più richiesti sono senz’altro preparazioni a base di carne, come la porchetta o il roast-beef. La carta cambia regolarmente, a seconda della disponibilità di alcuni prodotti e della loro stagionalità. Il menù del ristorante “La Meridiana” comprende anche alcune opzioni vegetariane e alcune pietanze appartenenti alla migliore tradizione culinaria italiana, come le lasagne.

Per tutte le preparazioni – che per la maggior parte sono fatte in casa – il ristorante è abituato a utilizzare soltanto i migliori prodotti provenienti dai produttori locali, come nel caso della carne. Per lo stinco di maiale, appartenente alla tradizione della Svizzera tedesca, il ristorante sceglie carne rigorosamente svizzera della miglior qualità. La grande passione culinaria che accomuna Verena e Giorgia gli ha permesso di lanciarsi anche in alcune sperimentazioni abbastanza audaci, come per esempio l’organizzazione di pranzi o cene legati alle tradizioni gastronomiche di nazioni come la Bolivia o la Germania (Oktoberfest).

L’arredamento, i colori, le luci e gli odori del locale rispecchiano lo spirito e la dedizione di una conduzione familiare che punta alla qualità dell’accoglienza e al benessere di ogni avventore; nessun tavolo è uguale all’altro, vi sono poltroncine e piante di diverso tipo qua e là che creano un’atmosfera intima e confortevole che ricorda quella di casa.

Uno dei punti di forza del ristorante “La Meridiana” è rappresentato dalla qualità delle sue pizze, ordinabili comodamente anche da asporto. L’impasto viene lasciato lievitare per 48 ore, prima di essere impiegato per la preparazione di diverse varietà di pizze all’interno di un particolare forno a legna che fa parte del ristorante sin dal 1981, anno di apertura del ristorante.

Da qualche tempo, il ristorante offre un servizio catering, proposto con la stessa qualità e la stessa professionalità impiegata per la preparazione dei piatti abitualmente serviti all’interno del ristorante. La particolare conformazione dei suoi spazi interni permette a “La Meridiana” di sfruttare al meglio anche il suo piano superiore in cui vi è un salone utilizzabile per conferenze (con beamer), riunioni aziendali, corsi di benessere (pilates, yoga, fitness) e eventi privati, come feste di compleanno, cene per battesimi o grandi aperitivi.

La Meridiana si trova a Balerna, in via San Gottardo 102, ed è contattabile per via telefonica al numero fisso 091 682 07 48 o a quello privato 078 608 44 64, via e-mail all’indirizzo lameridiana102@gmail.com. La Meridiana dispone di una pagina Instagram e una Facebook, nella quale vengono pubblicati gli aggiornamenti della carta, gli eventi e le novità del momento.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Bonny Tattooer a Lugano, tatuaggi unici ed originali per qualsiasi esigenza

In una società sempre più dominata dalla potenza visiva dell’immagine, dalla forza delle apparenze,...

C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

Traslochi Dani & Jonata, una realtà piena di referenze e soddisfazioni!

Un servizio professionalmente qualificato, garantito da un team di collaboratori a gestione familiare, personale...

- Pubblicità -