Nell’ambito degli incontri annuali DACH (Germania, Austria e Svizzera), il comandante di corpo Laurent Michaud, capo del Comando Operazioni, si riunirà a Berlino il 29 e 30 novembre 2023 con i suoi omologhi delle forze armate tedesche e austriache.
Su invito della Bundeswehr tedesca, il capo Comando Operazioni dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Laurent Michaud, e il maggiore generale Gerhard Christiner del Bundesheer austriaco (nella funzione di capo di stato maggiore dello “Streitkräftekommando”) saranno ospitati a Berlino il 29 e 30 novembre 2023 dal tenente generale Bernd Schütt (comandante “Einsatzführungskommando”) e dal tenente generale André Bodemann (comandante “Territoriales Führungskommando”).
I temi delle discussioni riguarderanno le implicazioni della situazione di sicurezza in Europa e nel mondo, lo sviluppo delle capacità di difesa dei tre Paesi e della NATO, nonché le lezioni apprese dalle operazioni di evacuazione delle popolazioni colpite da conflitti armati.
Il formato DACH rappresenta una piattaforma informale di discussione tra i tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera. Ha lo scopo di favorire lo scambio di informazioni e il coordinamento della cooperazione in ambiti specifici. I due Paesi germanofoni confinanti sono tra i partner di cooperazione più importanti dell’Esercito svizzero.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -