FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale svizzero istituirà un servizio nazionale degli indirizzi nel 2025

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha annunciato l’istituzione di un servizio nazionale degli indirizzi (SNI) nel 2025, con l’obiettivo di semplificare la gestione degli indirizzi a livello nazionale. Il servizio consentirà a determinati servizi amministrativi e ad altri enti con mandato legale di consultare i dati relativi agli indirizzi delle persone residenti in Svizzera su scala nazionale, semplificando i processi e migliorando l’efficienza della pubblica amministrazione.

L’Ufficio federale di statistica (UST) utilizzerà le parti dei dati personali riguardanti l’indirizzo che gli vengono forniti a cadenza trimestrale dai registri comunali e cantonali degli abitanti nel quadro della legge sull’armonizzazione dei registri (LArRa). Tali dati verranno aggiornati quotidianamente nell’SNI grazie alle notifiche di mutazione.

L’accesso all’SNI sarà soggetto a limitazioni nel rispetto della protezione dei dati e in funzione dello scopo di utilizzo. I dati potranno essere ottenuti dagli utenti esclusivamente nell’ambito dell’adempimento del loro mandato legale.

L’istituzione dell’SNI semplificherà la gestione degli indirizzi ad opera dei servizi amministrativi di tutti e tre i livelli statali e degli altri enti autorizzati da un mandato legale. Ciò porterà a una riduzione dei mancati pagamenti dovuti all’impossibilità di recapitare le fatture a persone non più rintracciabili, una diminuzione del numero di lettere rispedite al mittente nell’ambito della corrispondenza postale e una riduzione dell’onere richiesto per la creazione e la manutenzione delle interfacce nonché di quello per la gestione dei dati.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

BICICLETTA ELETTRICA Ticino. Con l’“OpenLabGroup” il dueruote che si rigenera in “e-bike”

That's life: del vino d'un bicchiere c'è chi piange osservando la parte che manca...

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...

TRASPORTI BESOMI: DA 95 ANNI IL PARTNER IDEALE PER I TUOI TRASPORTI

Nel lontano 1927, a Campestro, il bisnonno Cesare Besomi fondava il primo nucleo dell’attuale...

- Pubblicità -