FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Svizzera parteciperà alla 111ª Conferenza internazionale del lavoro a Ginevra

- Pubblicità -

La Svizzera parteciperà alla 111ª Conferenza internazionale del lavoro (CIL) che si terrà a Ginevra dal 5 al 16 giugno 2023. Durante l’evento, i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori e Governo) rappresenteranno la Svizzera. Il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla conferenza il 13 giugno.

La CIL di quest’anno è di grande importanza per la Svizzera poiché verrà adottata una raccomandazione sulla formazione professionale che fornirà agli Stati membri un quadro di riferimento per sviluppare i loro sistemi formativi. Inoltre, la Svizzera si impegnerà a fornire indicazioni per una maggiore coerenza della legislazione esistente nel contesto della discussione sulla giusta transizione verso economie e società sostenibili dal punto di vista ambientale. Infine, la Svizzera sostiene la revisione parziale di 15 strumenti internazionali del lavoro per sancire il nuovo diritto fondamentale a un ambiente di lavoro sicuro e sano.

La delegazione governativa svizzera alla CIL sarà guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro (SECO), che per la durata della conferenza assumerà il titolo di segretario di Stato. La delegazione dei datori di lavoro sarà invece guidata da Blaise Matthey, direttore generale della Fédération des entreprises romandes di Ginevra. La delegazione dei lavoratori sarà guidata da Luca Cirigliano, segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera (USS) di Berna.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Pel Service – Voi ci chiamate noi risolviamo

Le imprese di servizi che concernono la casa, sono tutte coloro che servono a...

PERFECT CAPELLI E BARBE DI FRANCESCO NAPOLITANO: IL BARBER SHOP PER L’UOMO DI CHIASSO

Il 15 marzo 2022 Francesco ha aperto il suo nuovo barber shop, denominato PERFECT...

ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI: IMPARARE LE LINGUE, ESPLORANDO E DIVERTENDOSI!

ESL, un'azienda elvetica nata nel 1996 dalla passione per le lingue dei suoi fondatori,...

- Pubblicità -