FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Premiazione del Concorso “Conoscenza e Creatività – Scienziate Ispirazionali”

- Pubblicità -

Il 5 giugno si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Conoscenza e Creatività – Scienziate che ispirano”. Attraverso il progetto interdisciplinare “Ambiente: un mestiere da ragazze”, oltre venti studentesse hanno avuto l’opportunità di rappresentare artisticamente, con sculture, collage e disegni, le scienziate che più le hanno ispirate. Le opere sono state esposte presso il Museo Cantonale di Storia Naturale.

Il concorso è stato lanciato nell’ambito del progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze” per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dell’11 febbraio 2024. Le partecipanti hanno realizzato opere dedicate a scienziate come Marie Curie, Rita Levi Montalcini e altre meno conosciute come Ameenah Gurib-Fakim e Trotula de Ruggiero.

I vincitori del concorso sono stati: primo posto – Elisabeth Zago, Nila Gabaglio e Margot Groissböck con Creola Katherine Johnson; secondo posto – Ancilla Bertoldi con Marie Curie; terzo posto ex aequo – Michelle Gabutti con Margherita Hack e Alice Clara con Marie Curie; menzione – Sydney Spinello con Marie Curie.

La giuria era composta da rappresentanti del Centro Scolastico Industrie Artistiche, della Divisione dell’Ambiente, delle Pari Opportunità e della Formazione Continua.

Durante l’evento di premiazione, sono state promosse anche le opportunità lavorative nel settore ambientale attraverso il progetto Millestrade e la Città dei Mestieri della Svizzera Italiana, al fine di incoraggiare le giovani donne a intraprendere percorsi formativi in ambito scientifico.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

AMERICAN BAKERY: TUTTO IL GUSTO USA RIVISITATO IN MODO SANO E NUTRIENTE, DIRETTAMENTE A CASA TUA!

Andrea scopriva il suo interesse per l’America e la sua cucina grazie all’adorata sorella...

Auto Centro Multimarche – Veicoli nuovi e usati a prezzi vantaggiosi

Il mercato della vendita di auto e furgoni è cambiato rispetto al passato e...

NAILCARE DI DEBORAH GAVAZZINI A TESSERETE: MOLTO PIÙ CHE UN CENTRO ESTETICO!

Nel mondo frenetico di oggi, molte persone cercano una carriera che li appaghi e...

- Pubblicità -