FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale svizzero si prepara ad affrontare l’aumento delle richieste di asilo

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di creare ulteriori strutture di accoglienza per far fronte all’aumento costante delle richieste di asilo. L’obiettivo è quello di alleggerire le strutture collettive, attualmente al completo, della Confederazione e dei Cantoni. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è stato incaricato di elaborare una strategia e un piano per l’allestimento di alloggi temporanei. Il Consiglio federale ha richiesto un credito preventivo di 132,9 milioni di franchi al Parlamento per poter reagire rapidamente all’aumento del fabbisogno.

Attualmente, la Svizzera riceve dalle 1600 alle 1800 richieste di asilo al mese. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede per il 2023 circa 27.000 richieste d’asilo (+/- 3000) e circa 66.000 persone con lo status di protezione S, fuggite dalla guerra in Ucraina. Per evitare di accollare ai Cantoni un ulteriore onere nella seconda metà del 2023, la Svizzera deve allestire per tempo strutture collettive supplementari.

In vista del picco del fabbisogno previsto per l’autunno 2023, il DFGP sta sviluppando una strategia globale e un piano per l’allestimento di alloggi temporanei. Il Consiglio federale intende prendere una decisione prima dell’estate. Il Consiglio federale si aspetta che i Cantoni partecipino ai costi di esercizio.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CHIARA STYLE SALONE UNISEX: IL SALONE DI PARRUCCHIERI UNISEX CHE CURA LA SALUTE DEI CAPELLI A CHIASSO

Il mondo della bellezza e della cura dei capelli è in costante evoluzione, con...

GROTTO AL MULINO DI BIDOGNO: I SAPORI TRADIZIONALI ALL’INSEGNA DELLA GENUINITÀ

Robert ha dato avvio alla sua gestione del Grotto Al Mulino di Bidogno l’11...

LABORATORIO BRIX DI MELANO: UN AMORE DI PASTICCERIA

Monica e suo marito Jody hanno una storia speciale. Si sono conosciuti durante gli...

- Pubblicità -