FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Rapporto attività 2022 della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

- Pubblicità -

La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d’attività relativo all’anno 2022, focalizzandosi sull’importanza della cultura della sicurezza negli impianti nucleari svizzeri e sullo smaltimento delle scorie radioattive. Nel corso dell’anno, la Commissione ha partecipato a scambi di informazioni tecnici relativi alla cultura della sicurezza degli impianti nucleari e ha monitorato le attività dei gestori degli impianti nucleari svizzeri per promuovere e rafforzare tale cultura. Inoltre, la Commissione ha esaminato la perizia dell’Ispettorato Federale della Sicurezza Nucleare (IFSN) riguardante la verifica periodica della sicurezza del 2017 della centrale nucleare di Beznau.

Per quanto riguarda lo smaltimento delle scorie radioattive, la CSN ha seguito le indagini geologiche della Società Cooperativa Nazionale per l’Immagazzinamento di Scorie Radioattive (Nagra) relative alla terza tappa del Piano Settoriale dei Depositi in Strati Geologici Profondi. La Commissione ha anche esaminato il programma di smaltimento delle scorie del 2021 dei responsabili dello smaltimento e ha fornito il proprio parere in merito.

La Commissione ha altresì esaminato il rapporto d’attività e di gestione 2021 del Consiglio dell’Ispettorato Federale della Sicurezza Nucleare (IFSN), presentato al Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC). Infine, ha esaminato i rapporti annuali 2021 sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere e il rapporto di vigilanza 2021 dell’IFSN.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CIRIELLO GIARDINI SA DI MEZZOVICO PROPONE LA CURA PERSONALIZZATA DEL PROPRIO GIARDINO

Nel 1972, Giovanni Ciriello fondò l'azienda CIRIELLO GIARDINI SA. Nel 1985, il figlio Orlando...

Aquafaba Restaurant & TakeAway, cucina vegana in Canton Ticino

Il 9 agosto 2021 ha aperto, in una nuova location in Via Turconi 9,...

ESTETICA IRIS DI FIGINO: DA OLTRE 40 ANNI UN VIAGGIO NELLA BELLEZZA

L'Estetica Iris, situata a Figino, è molto più di un semplice studio per la...

- Pubblicità -