Accordo sulla sicurezza delle informazioni tra Svizzera e Bulgaria: il Consiglio federale approva l’intesa

Berna, 25 giugno 2025 — Il Consiglio federale ha approvato oggi un accordo tra la Svizzera e la Bulgaria volto a rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore della sicurezza attraverso la protezione e lo scambio di informazioni classificate.

Grazie a questo accordo, le due parti riconoscono reciprocamente come equivalenti le rispettive normative sulla sicurezza delle informazioni. Ciò consentirà lo scambio sicuro di dati classificati e l’accesso a tali informazioni in linea con gli standard internazionali. L’intesa crea così le basi per una cooperazione più stretta nei settori della sicurezza e degli armamenti.

Opportunità per le imprese svizzere

Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, l’accordo offre vantaggi concreti per l’economia elvetica: le aziende svizzere potranno partecipare a gare d’appalto bulgare relative a commesse sensibili sotto il profilo della sicurezza. Questo rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare la competitività e la presenza delle imprese svizzere nel mercato internazionale.

Rete globale di accordi sulla sicurezza

La Svizzera ha già concluso numerosi accordi simili con altri Stati e organizzazioni internazionali, nell’ottica di garantire uno scambio sicuro di informazioni classificate e promuovere la cooperazione in materia di sicurezza. La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) è responsabile dei negoziati e dell’attuazione di questi accordi.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

RE/ACTIV DI LORENZO FORNASARI A LUGANO: “IL BENESSERE INIZIA DA DENTRO”

In un mondo in cui la salute e il benessere hanno assunto un ruolo...

Un falegname in Canton ticino? Falegnameria Espo – Dove il legno è protagonista e la cura dei dettagli è un obbligo

La Falegnameria Espo è una piccola impresa, una bottega artigianale, che sta crescendo sul...

CARPENTERIA BERNET SA DI MAROGGIA: L’ECCELLENZA E L’AFFIDABILITÀ NEL SETTORE

Da quando è stata fondata nel lontano 2002 da Peter Bernet, la Carpenteria Bernet...

- Pubblicità -