La 13ª conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) si terrà ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, dal 26 al 29 febbraio 2024. Helene Budliger Artieda, Segretaria di Stato e direttrice della Segreteria di Stato dell’Economia SECO, sarà la rappresentante della Svizzera. Durante l’evento, la Svizzera si esprimerà a favore di una riforma dell’OMC e del rafforzamento del sistema commerciale multilaterale.
L’OMC costituisce la base del sistema commerciale multilaterale basato su norme ed è di grande importanza per l’economia svizzera, fortemente integrata nelle catene del valore internazionali. La Svizzera si impegnerà ad Abu Dhabi per una riforma dell’organizzazione e del meccanismo di risoluzione delle controversie. I temi principali della conferenza ministeriale includeranno l’agricoltura, le questioni relative allo sviluppo, il commercio elettronico, la facilitazione degli investimenti, le sovvenzioni destinate alla pesca e il commercio e l’ambiente.
Durante la conferenza, la Segretaria di Stato Helene Budliger Artieda avrà incontri bilaterali con numerosi rappresentanti di alto livello.