Potenziale e sfide dell’Intelligenza Artificiale

L’IA è una tecnologia che combina complessità e opportunità. Massimo Soriani Bellavista, esperto del settore e docente presso la SUPSI, ha illustrato le trasformazioni già in corso e le prospettive future. Grazie alle sue applicazioni pratiche, l’IA potrebbe rivoluzionare numerosi ambiti professionali, ma presenta anche sfide significative che richiedono attenzione e pianificazione.

Workshop pratici per una comprensione diretta

Durante il pomeriggio, i partecipanti hanno preso parte a workshop interattivi progettati per testare in prima persona le potenzialità degli strumenti di IA. Questo approccio pratico ha permesso ai dirigenti di acquisire una conoscenza più concreta e immediata delle funzionalità di questa tecnologia.

Intervento del Consigliere di Stato De Rosa

Il direttore del DSS, Raffaele De Rosa, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di affrontare l’adozione delle nuove tecnologie in modo strategico, tenendo conto delle opportunità offerte dalla digitalizzazione, una delle priorità del Consiglio di Stato. De Rosa ha invitato i dirigenti a mantenere al centro valori fondamentali come inclusione, etica e rispetto per le persone, guidando così una trasformazione tecnologica sostenibile e umanocentrica.

Collaborazione con esperti della digitalizzazione

Alla giornata ha partecipato anche Milena Folletti, Delegata alla trasformazione digitale, che ha portato un contributo significativo alla discussione. La collaborazione con figure esperte in digitalizzazione si conferma essenziale per garantire un approccio equilibrato e innovativo all’implementazione delle tecnologie IA nei servizi pubblici.

La Giornata Dipartimentale Invernale ha rappresentato un momento chiave per stimolare il dialogo sull’uso etico e strategico dell’Intelligenza Artificiale. Il DSS conferma così il proprio impegno nell’adottare strumenti digitali all’avanguardia, senza mai perdere di vista i valori fondamentali che guidano le sue politiche e i suoi servizi.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SHOP MENDES RAMOS ANTONIO: VINI E ALIMENTARI PORTOGHESI A CANTONE

Quando Ramos Antonio Mendes e l’adorata moglie sono giunti in Svizzera, hanno sempre mantenuto...

AC Piastrelle Sagl – Le vostre idee a regola d’arte!

Dall'apertura nel 2018 AC Piastrelle si è fatta conoscere per l'impareggiabile impegno nel soddisfare...

Insegne Color-Studio: 40 anni di creatività e innovazione nel settore della personalizzazione visiva

Fondata negli anni '70 da un artigiano della pittura, Color-Studio insegne sa ha iniziato...

- Pubblicità -