FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Antico Grotto Ticino di Mendrisio, il ristorante ideale per chi ama la cucina ticinese 

- Pubblicità -

In una società come quella in cui viviamo tuttora, la conservazione delle tradizioni e dei patrimoni culturali dei secoli scorsi è divenuta sempre più complessa, sempre più problematica. Le persone, nella maggior parte dei casi, sembrano essere sempre proiettate verso il futuro, in una prospettiva evolutiva che non comprende in alcun modo il rapporto del singolo con il passato, ma soltanto con il presente e con ciò che potrà avvenire in seguito. La spinta alla globalizzazione e la frenesia della vita quotidiana hanno ulteriormente aggravato la situazione, relegando spesso le migliori tradizioni culturali in un angolo remoto e oscuro della coscienza collettiva. Eppure, ancora oggi esistono dei luoghi speciali che si impegnano quotidianamente per mantenere in vita le tradizioni di un passato quasi dimenticato, nel tentativo di riportare alla luce i migliori risultati raggiunti dai nostri predecessori negli ambiti più disparati: nell’artigianato, nella cultura, perfino nella cucina. Quanti di noi sono ancora mossi dal desiderio di assaggiare una pietanza profondamente legata al suo territorio di appartenenza, preparata da mani sapienti che per anni hanno continuato a deliziare i palati delle persone con i piatti e le prelibatezze appartenenti alla tradizione culturale di una certa regione? Non lo sappiamo con certezza, ma potrebbero essere sicuramente molti di più.

Chiunque si sentisse animato dal desiderio di sperimentare qualcosa di diverso, dei piatti speciali appartenenti alla tradizione più autentica del Canton Ticino, dovrebbe senza dubbio ritagliarsi un’ora di tempo per fermarsi all’Antico Grotto Ticino di Mendrisio, un ristorante che da diversi anni continua a tramandare con successo le migliori ricette ticinesi e a proporre i piatti più prelibati della sua tradizione culturale. La sensazione di essere tornati indietro nel tempo, quando ci si avvicina a questo speciale ristorante ticinese, inizia nel momento in cui si prende coscienza del luogo in cui sorge: il locale è infatti situato a Mendrisio, in viale alle Cantine 20, dove più di cent’anni fa venivano già accuratamente stipati formaggi, vini e altri generi alimentari. Si tratta per l’appunto degli antichi grotti, da cui il ristorante ha preso ispirazione per il suo nome.

La filosofia operativa del locale non potrebbe essere più chiara: i gestori sono animati dal desiderio di proporre ai clienti la miglior cucina locale, realizzata con prodotti freschi d’alta qualità e provenienti per la maggior parte dai territori del Canton Ticino. Questa volontà si manifesta soprattutto nella scelta di proporre sempre piatti tipici della zona, ma anche delle ricette abbastanza ricercate e poco comuni, senza per questo rientrare nella categoria dei cosiddetti ristoranti stellati. Il fine è proprio quello di ricercare la massima qualità senza allontanarsi troppo dalle tradizioni locali.

Il ristorante è disposto su due livelli, uno per la stagione invernale e un altro per quella estiva, e in totale può garantire una settantina di posti. Il menù cambia circa due volte all’anno, ma i piatti più apprezzati dalla clientela rimangono sempre a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno. Tra i best-seller di Antico Grotto Ticino bisogna senz’altro menzionare il suo famoso brasato, preparato con carne prelibata cotta lentamente nel vino rosso e servito con sugo e polenta (questa soluzione si può abbinare efficacemente con uno dei tanti vini ticinesi assaggiabili all’interno del locale). Un altro piatto molto apprezzato dalla clientela è il risotto con vino rosso, il quale, insieme ad altri generi di risotti e alla polenta, rimane disponibile all’interno del menu per tutti i mesi dell’anno.

Il ristorante propone anche un interessante menu degustazione, appositamente pensato per chi vuole immergersi profondamente nella miglior tradizione culinaria ticinese, senza lasciarsi sfuggire nulla. Questo menu comprende una serie di affettati misti, la polenta con brasato, la luganega in umido e il coniglio al forno, oltre al gorgonzola e ai funghi porcini. Dopo il pasto viene servito anche un delizioso sorbetto all’uva. La particolarità di questo menu è che le diverse pietanze non vengono impiattate, ma sono disposte sulla tavola in modo che ognuno possa servirsi di ciò che più gli aggrada, come una sorta di buffet in miniatura. Questa soluzione rappresenta la scelta ideale per chi si reca al ristorante con più di tre persone, o anche per i pranzi o le cene in occasione di eventi speciali.

Oltre alle pietanze, Antico Grotto Ticino ha messo a disposizione della clientela anche una ricca selezione di vini: in gran parte sono ticinesi, ma nella cantina del locale figurano anche alcune soluzioni italiane e altre provenienti dalla Svizzera interna, come i vini dei Grigioni.

Antico Grotto Ticino si trova a Mendrisio, in viale alle Cantine 20, ed è aperto dal giovedì al lunedì dalle 11 alle 14.30 e dalle 18.30 a mezzanotte. Il locale si può contattare al telefono, componendo il numero 091 646 77 97, o anche via email, all’indirizzo info@grottoticino.ch. Entrambe le opzioni possono essere utilizzate anche per le prenotazioni. Il ristorante dispone anche di un sito internet ufficiale – www.grottoticino.ch –, di un profilo su Instagram e di una pagina Facebook, dove ogni cliente potrà trovare alcune delle migliori fotografie scattate all’interno del locale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SNACK BAR AL CAMPO: UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA NEL CUORE DEL CENTRO SPORTIVO MAGADINO

Il centro sportivo Magadino è diventato un luogo di incontro per gli appassionati di...

PAOLA BARRELLA PROPONE HEALY: IL MIGLIOR ALLEATO PER IL TUO BENESSERE OLISTICO!

Paola Barrella, da oltre 20 anni appassionata del settore quantistico e della Legge di...

Un falegname in Canton ticino? Falegnameria Espo – Dove il legno è protagonista e la cura dei dettagli è un obbligo

La Falegnameria Espo è una piccola impresa, una bottega artigianale, che sta crescendo sul...

- Pubblicità -