FrenchGermanItalian

Associazione New Ability – Laboratori e iniziative di inclusione sociale

- Google NEWS -

Il concetto di disabilità nell’immaginario moderno è stato finalmente sorpassato. Oggi si parla più propriamente di una condizione del tutto naturale, che non deve generare mai differenze di accesso allo svolgimento delle azioni della vita quotidiana, alla fruizione dei servizi pubblici o privati, all’istruzione e alle attività dedicate al tempo libero. In questo contesto si inserisce la definizione più corretta di persona diversamente abile, proprio per sottolineare una predisposizione alle capacità alternative anziché l’impedimento ad affermarsi, che invece va assolutamente combattuto.

New Ability è un’associazione di Lamone nel Canton Ticino che opera nell’ambito della promozione sociale, senza scopo di lucro e nella prospettiva della creazione di una società inclusiva. Il logo identifica la mission principale, con una stella al centro di una mano, simbolo che evidenzia un sostegno prezioso per tutto ciò che rappresenta l’idea di un astro: danza, arte, cucina e sport.

La storia dell’associazione inizia nel 2011 per opera di Giada Besomi, che ha voluto riunire tutte queste ambizioni mettendo in campo le proprie doti professionali per dare un valore aggiunto. Il gruppo che si è costituito intorno al progetto è riuscito fin da subito a mettersi efficacemente al servizio di alcune ragazze con disabilità, coinvolgendole nella danza e promuovendo nel contempo altri corsi di formazione sportiva. La fondazione di New Ability si compie definitivamente nel 2015, sulla spinta dell’entusiasmo e degli stimoli continui, senza smettere fino a oggi di lavorare con dedizione per dare un sostegno concreto a tutti coloro che ne hanno bisogno. L’associazione vuole puntare su ciò che rende uniche le persone, sulle caratteristiche che le distinguono dalla massa, per creare un’affascinante unione di abilità diverse.

I valori come il fair play nello sport sono la chiave per stimolare il divertimento, non mancando di rispetto agli altri e non considerando l’avversario un nemico da abbattere ma un alleato con cui condividere una passione per migliorare insieme. L’associazione è diventata molto presto un solido punto di riferimento per le famiglie, facendosi conoscere in tutto il distretto di Lugano, mettendosi all’ascolto per intercettare i bisogni e per venire incontro alle esigenze. Le soluzioni individuate sono state il frutto dell’originalità, della creatività e della collaborazione, con dinamiche collettive che hanno contribuito a far progredire i soci, facendo assumere la consapevolezza di quanto sia determinante raggiungere un obiettivo sociale significativo.

Con il passare degli anni l’attività ha consolidato la presenza, affermando i presupposti etici che sono alla base del progetto e trasformandoli poi in una realtà tangibile, recependo e mettendo in pratica la Convenzione ONU per i diritti delle persone disabili e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Grande attenzione è stata riservata alle difficoltà linguistiche, con interventi mirati alle persone con difficoltà uditive, sfruttando le potenzialità di comunicazione della lingua dei segni, e a quelle con difficoltà di apprendimento aggiungendo contenuti in Lingua Facile.

L’Associazione New Ability propone con regolare periodicità corsi molto interessanti che comprendono la dimensione puramente ludica ma anche quella sportiva ed educativa. La danza è stata il punto di partenza dell’attività perché l’espressione artistica del corpo si presta alla perfezione per mettere in mostra le proprie capacità. Possono frequentare le lezioni i principianti ma anche coloro che hanno nozioni già avanzate, senza alcuna limitazione d’età, dai bambini piccoli agli adulti. A maggio viene svolto uno spettacolo speciale di fine anno e non mancano gli appuntamenti stagionali con stage ed esibizioni.

Con l’iniziativa “Mix Sport” viene promosso il benessere sociale attraverso il divertimento, con giochi per bimbi, fitness per adulti, competizioni e momenti di confronto con altri gruppi sportivi svizzeri o esteri. New Ability offre inoltre lo sviluppo delle arti, con laboratori di canto, musica, disegno e teatro. L’intervento dei professionisti è sempre fondamentale e garantisce il corretto svolgimento dei progetti nonché il raggiungimento della piena inclusione di tutti i partecipanti. L’associazione opera nel settore della cucina, con lo scopo di aprire poi una vera e propria struttura per prestare servizio alla clientela. Nel recente passato sono stati svolti catering, corsi di pasticceria e stage, anche in ambienti lavorativi molto gratificanti come GastroTicino, Crazy Horse Bar e Hotel Delfino, con esperienze nel Canton Ticino che hanno arricchito culturalmente i soci. La proposta “Mix Free Time” consente ai membri dell’associazione di prendere parte a viaggi e attività culturali accessibili, con volontari e figure specializzate che seguono le famiglie in ogni fase della permanenza.

Contattando l’associazione puoi ricevere ulteriori informazioni su campi estivi, stage lavorativi, attività culturali e iniziative per il tempo libero, rivolte a persone di tutte le età e diversamente abili, senza alcuna distinzione sociale, culturale o linguistica.

Per saperne di più telefona al numero +41 (0) 79 222 71 07 oppure scrivi un messaggio a info@newability.ch

Il sito internet dell’associazione è www.newability.ch

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

La fotografia professionale di Katia e Paolo Albertoni

Viviamo in un mondo in cui oramai le foto e i video occupano una...

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...

Centro danza R.A.D. – una passione per la danza senza paragoni

La danza è una disciplina che porta numerosi benefici, a qualunque età si pratichi,...