FrenchGermanItalian

La storia di un’impresa in costante crescita.. BIROLINI SA

- Google NEWS -

La Birolini SA, nasce nel gennaio 1988 come impresa individuale, fondata da Birolini Giancarlo classe ‘67 e attiva nel campo dei trasporti legati all’edilizia. Nel 1991, viene iscritta al registro di commercio come “Impresa di trasporti e scavi meccanici”, nel 2012 un nuovo passo con il cambiamento nella forma giuridica da ditta individuale a Società Anonima e viene registrata come Birolini SA, nel 2016 fa l’ingresso in azienda il figlio maggiore Flavio il quale possiede lo spirito positivo e la caparbietà del padre. La filosofia dell’impresa Birolini SA è molto semplice ma non per questo scontata, si basa infatti nel valorizzare tutte le proprie maestranze, le quali sono il vero valore aggiunto dell’impresa, rendendole partecipe sull’indirizzo della stessa come pure dei traguardi raggiunti, come pure organizzando momenti di svago come gite aziendali o semplicemente delle serate a carattere culinario, non dimenticando una certa attenzione ai bisogni personali di ogni dipendenti creando così una forte coesione di gruppo e un grande attaccamento all’impresa. La Birolini SA crede fermamente che in questo modo ogni singolo individuo possa dare il suo meglio in qualità e impegno, di fatto la sua crescita è stata costante fino ad arrivare nel 2018 con un organico tra quadri e maestranze di 45 persone compreso 3 apprendisti, in merito a quest’ultimi la nostra impresa ha un’attenzione particolare nel formare i giovani che si avvicinano al settore dei trasporti, perché saranno la forza lavoro dei prossimi anni, e fino ad ora gli ultimi ragazzi diplomati sono rimasti alle nostre dipendenze quali autisti professionisti, e nonostante la pandemia di covid-19 la Birolini SA è riuscita a mantenere tutto l’organico.

Qualche informazione sull’impresa;

L’azienda ha la sede fiscale in Collina d’Oro più precisamente a Gentilino, le sedi operative sono due, la principale è quella di Muzzano in zona Piodella su una superficie di 12’000mq dove, oltre alla piazza di riciclaggio che da lavoro a cinque operai qualificati trovano posto gli uffici con sette collaboratori tra impiegati e tecnici, e l’officina privata dell’impresa dove sono attivi 3 meccanici più un responsabile officina. La seconda sede si trova a Vezia la quale da lavoro a due dipendenti, e si trova sotto il paese nella zona industriale ubicata su una superficie 5’000mq di terreno, dove sulla metà dello stesso si svolge l’attività di riciclo di terra vegetale, mentre l’altra metà del sedime ricopre il ruolo di Piattaforma per l’esportazione (Italia) di materiale inerte proveniente da scavi.

I settori toccati della Birolini SA sono;

Le prestazioni di servizio con autocarri e autoarticolati  ribaltabili, oltre a camion gru e pianali ribassati per il trasporto di merce in genere o macchine da cantiere escavatori, pale, dumper ecc.

    Nel campo delle prestazioni di servizio la Birolini SA è attiva pure nel servizio invernale di calla neve e spargimento sale.                                     

Il settore del movimento terra, dove include quelle attività legate all’edilizia sia privata che pubblica, quali scavi generali per case e o palazzi come pure opere di ingegneria civile e forestale come strade, opere di colmataggio e sistemazione terreni includendo il rifacimento di alvei e argini fluviali.

Demolizioni, la Birolini SA è attiva anche nel campo delle demolizioni, siano esse industriali, capannoni, magazzini e depositi in genere come pure di case e o palazzi, ed è attrezzata per il settore scavi e demolizioni con più di 40 macchine movimento terra.

Per ultimo ma non come importanza, anzi direi che si tratta del segmento portante dell’azienda, dove tutto quanto gira attorno ad esso è il settore dedicato al riciclo, il quale come detto ricopre il ruolo di attività principale, solo in questo reparto si impiega una decina di tutte le maestranze.

Uno sguardo su l’attività di Riciclo;

Per quanto riguarda il riciclo la Birolini SA è proiettata al futuro, con la nuova domanda di costruzione inerente la nuova piazza di riciclaggio sita alla Piodella di Muzzano si fa un passo avanti nell’era del riciclaggio, lo scopo sarà quello di riunire in un solo spazio l’attività di riciclo di materiali inerti provenienti da scavi e materiali di demolizioni sempre provenienti dal campo edile dove verrà creato un sistema di riciclo a circolo chiuso, mi spiego, tutti i materiali riciclabili in entrata saranno trattati per divenire delle nuove materie prime le quali saranno trasformati in misti per calcestruzzo, e con il nuovo impianto di calcestruzzo in progetto che verrà messo in funzione, tale materiale uscirà dalla piazza di riciclaggio per rientrare nel giro produttivo come detto sotto forma di calcestruzzo per nuove costruzioni, chiudendo così il ciclo di lavorazione. La proiezione per il futuro quindi, sarà quella di demolire un Palazzo in centro città e riportare in loco il materiale riciclato della demolizione sotto forma di calcestruzzo per la nuova costruzione, e questo ripetuto nel tempo. Dietro a tutta questa operazione non va dimenticato il vantaggio che ne trae il nostro territorio, di fatto il riutilizzo di materiali di scarto fa si che gli stessi non si depositino in discarica, visto la carenza di tali spazzi, e di conseguenza ne guadagna il territorio e la natura diminuendo l’impatto ambientale che le discariche come pure le cave per l’estrazione di materiale vergine hanno.

Come detto, tutto questo la Birolini SA lo fa già, ma con la concezione della nuova piazza di riciclaggio sarà ottimizzato il tutto, quindi la proiezione per il futuro è ottima, come pure la continuità dell’impresa e la garanzia del mantenimento dei posti di lavoro, di fatto oltre il figlio Flavio come detto già all’interno della stessa, nei prossimi anni verrà affiancato dai fratelli Ivan e Luca. Maggiori informazioni: Telefono 091 960 28 50 oppure www.birolini-sa.ch

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MICHELE VIVIANI: IL SERVIZIO PROFESSIONALE PER L’EDILIZIA

Michele Viviani ha da sempre coltivato il suo interesse per il mondo dell’edilizia. Così,...

Piddini Gru – la sicurezza dei clienti prima di tutto

Gli incidenti sul lavoro sono sempre più frequenti e molto spesso sono legati a...

IL MONDO DELLA MUSICA: I MIGLIORI STRUMENTI E GLI ACCESSORI PER SUONARE

Per un musicista l'abilità e la fantasia sono doti fondamentali ma devono essere sempre...