- Immagine con possibile rappresentazione grafica a fini illustrativi -

POSTURA E ALLENAMENTO: UN BINOMIO INSCINDIBILE

La Dinamico Sport opera a Mendrisio dal gennaio 2011, ma l’esperienza del titolare maturata nell’ambito della rieducazione posturale e dell’allenamento funzionale è di oltre un ventennio.

I movimenti del corpo, anche i più banali, sono complessi e vengono gestiti da processi psiconeurofisiologici che coordinano il contemporaneo coinvolgimento di più parti del corpo e, quindi, anche di più articolazioni. È pertanto fondamentale considerare e valutare il corpo nella sua globalità usando test specifici sulle catene muscolari.

Prima di eseguire un esercizio complesso è indispensabile acquisire le abilità motorie necessarie, altrimenti l’allenamento perde di efficacia, di produttività, predispone a potenziali infortuni e all’insorgenza di dolori. Proprio questi ultimi sono spesso causa dell’abbandono precoce dell’allenamento da parte di molte persone.

A volte la volontà di voler acquisire determinate abilità e un buon programma non bastano per raggiungere l’obiettivo e il nostro corpo sembra non voler rispondere in modo ottimale all’allenamento. In questo caso è probabile che ci siano degli squilibri posturali a livello delle catene muscolari che, se non adeguatamente trattati, portano ad infortuni, infiammazioni e usura precoce delle articolazioni causati da un cattivo allineamento dei segmenti ossei che articolano tra loro.

Semplificando, il funzionamento delle catene muscolari si può paragonarle ai fili che muovono una marionetta: tirando i fili provoco un movimento. Se alcuni di questi fili da un lato saranno più corti di quelli dell’altro lato, la marionetta assumerà strane posizioni e si muoverà in modo poco armonico e poco funzionale. È perciò importante riequilibrare le tensioni sulle varie catene muscolari per permette al nostro corpo di muoversi in modo efficace e funzionale. Un attento esame posturale permette di individuare eventuali criticità e di intervenire prima che si manifestino dei problemi articolari.

Per agire efficacemente su questi disequilibri presso la Dinamico sport vengono utilizzati diversi strumenti che possono essere anche combinati tra loro così da trovare la soluzione migliore e più efficace per agire sulla problematica riscontrata:

Dinamico Sport ti propone anche allenamenti funzionali con l’obiettivo di migliorare le tue abilità atletiche, la forza muscolare, il “tono muscolare” e perdere o controllare il peso corporeo: Functional Training, Calisthenics, TRX, Pilates e Tabata. Inoltre Dinamico Sport oltre ad occuparsi di Riequilibrio Posturale con tecniche specifiche e Terapia Funzionale Globale (TFG), propone anche massaggio connettivale, massaggio classico, massaggio sportivo, drenaggio linfatico e riflessologia plantare.

Per maggiori informazioni: www.dinamico.ch, dimamicodsd@gmail.com, 076/3742111 (Daniele Bernasconi). La sede si trova in via Moree 3 a Mendrisio.

Centro riconosciuto dalle casse malati.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Osteria Battello: il piacere della buona cucina immersi nella storia

Non capita spesso di poter pranzare, cenare e anche soggiornare in un’attività che vanta...

SWISS DÉCORATION ENRIA DI LUGANO: LE MIGLIORI DECORAZIONI D’INTERNI PER I TUOI AMBIENTI

È stata la passione per la pittura a guidare Luca Enria nel corso degli...

GEHRI RIVESTIMENTI SA DI PORZA: IL PARTNER IDEALE PER LA REALIZZAZIONE DEI TUOI PROGETTI DI RIVESTIMENTO

Gehri Rivestimenti SA è un’azienda di famiglia che da oltre 50 anni è specializzata...

- Pubblicità -