FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aggiornamento F/A-18C/D: Prolungata Durata di Utilizzo Fino al 2027

- Pubblicità -

Il termine di utilizzo degli aerei da combattimento F/A-18C/D è stato prolungato fino alla fine del 2027 per garantire la continuità operativa fino all’entrata in servizio dei nuovi F-35A. Attualmente, si stanno effettuando lavori di prolungamento della durata di utilizzo su questi velivoli, i quali sono già in gran parte completati. Tuttavia, alcuni lavori tecnici complessi sulla struttura degli aerei e le consegne di materiale di ricambio stanno richiedendo più tempo del previsto, estendendo così il termine del progetto.

Gli F/A-18C/D, entrati in servizio nel 1997, rimarranno operativi fino agli anni 2030 prima di essere sostituiti dagli F-35A. Al fine di garantire una continuità nell’operatività e nella difesa dello spazio aereo fino all’introduzione dei nuovi velivoli, si è deciso di prolungare la durata di utilizzo dei 30 F/A-18C/D attuali.

I lavori completati comprendono l’aggiornamento dei sistemi di comunicazione, navigazione e identificazione, l’aggiornamento del software, il rinnovamento del simulatore di volo e l’adattamento dei sistemi di pianificazione delle missioni. Tuttavia, i lavori di verifica e risanamento della struttura degli aerei richiedono più tempo a causa della loro complessità tecnica e dell’aumento del lavoro di manutenzione dovuto all’invecchiamento degli aerei.

Il progetto include anche un pacchetto logistico per supportare l’operatività degli aerei fino al 2030, con consegne di materiali di ricambio previste fino alla fine del 2027. A causa dei ritardi nei lavori, una parte dei lavori rimanenti sulla struttura degli aerei verrà eseguita solo su metà della flotta, con completamento previsto entro la prima metà del 2026.

Nonostante i ritardi, l’utilità dei lavori fino alla sostituzione con gli F-35A non è messa in discussione, e il progetto sarà completato entro il budget autorizzato, sebbene la data di conclusione sia stata estesa fino alla fine del 2027.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

AM HUB INTERIORS: QUANDO IL DESIGN È DI CASA

Da Lugano la società AM Hub Interiors crea splendidi ambienti da vivere, arricchendo, così,...

L’ORTOPEDICA DI FULVIO CAZZOLI: AZIENDA LEADER NEI PRESIDI ORTOPEDICI

Il 1° gennaio 1995 nasceva una delle realtà imprenditoriali più dinamiche del ticinese, L’ORTOPEDICA...

BOJANA DUKIC: IL TUO CENTRO ESTETICO DI FIDUCIA PER IL TICINO

La titolare del centro estetico Bojana Dukic ha frequentato l’Università di Medicina, nel Reparto...

- Pubblicità -