Il Consiglio di Stato ha approvato l’assegnazione di un finanziamento di CHF 800’000 per lo sviluppo del progetto preliminare del collegamento tra Alta Vallemaggia e Leventina tramite una funivia che collega Fusio ad Ambrì.
Lo studio di fattibilità tecnica ed economica, approvato dalla delegazione delle autorità il 7 giugno 2022, ha confermato che è possibile realizzare un nuovo collegamento tra Alta Vallemaggia e Leventina tramite una funivia, con un impatto territoriale ed ambientale accettabile. Questo collegamento, che fa parte del contesto più ampio dell’Alto Ticino e del San Gottardo, potrebbe potenziare le misure già adottate per favorire lo sviluppo economico delle regioni di Alta Vallemaggia e Leventina, sfruttando il loro potenziale di crescita riconosciuto.
È importante sottolineare che la funivia prevede una tratta diretta senza fermate intermedie tra Fusio e la stazione FFS di Ambrì. Saranno presenti due stazioni, una a Fusio e una a valle ad Ambrì. La lunghezza totale sarà di circa 8,1 chilometri, rendendo questa funivia unica nel suo genere a livello mondiale. Il tempo di percorrenza stimato sarà di circa 18 minuti.
Ogni cabina potrà ospitare fino a sessanta persone, con la possibilità di sedersi per dodici passeggeri e di stare in piedi per quarantotto passeggeri, oppure di trasportare sessanta persone in piedi insieme a dodici biciclette. La capacità di trasporto sarà di circa duecento passeggeri all’ora in entrambe le direzioni, con un servizio disponibile per circa trecentoquaranta giorni all’anno.
La funivia Fusio-Ambrì permetterà di colmare la mancanza di un collegamento di trasporto pubblico tra due regioni montane e periferiche.