La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha deciso di chiudere l’indagine riguardante la presunta pubblicità di giochi d’azzardo non autorizzati in Svizzera da parte del fornitore di giochi online “Stake”. Un’analisi approfondita del caso ha rivelato che, per diversi motivi, la presenza mediatica della Sauber Motorsport AG (“Sauber”) con il logo di “Stake” non rappresentava un comportamento illecito. Questa decisione non deve essere considerata come un precedente.
Nell’ambito della Formula 1, il team “Sauber” ha mostrato il logo del suo partner e sponsor “Stake” sulle auto, sulle tute da corsa, sul sito web, sui social network e nelle trasmissioni televisive svizzere della RSI. Ciò ha fatto sorgere il sospetto che “Sauber” stesse pubblicizzando “Stake”, un fornitore di giochi da casinò online non autorizzati in Svizzera. Questo sospetto ha portato il Segretariato della CFCG ad avviare un’indagine amministrativa all’inizio del 2023 per verificare se tale prassi costituisse una pubblicità illegale ai sensi della legge federale sui giochi in denaro.
Nell’analizzare il caso, la CFCG ha valutato diversi criteri per stabilire se la pubblicità fosse legale o meno. In particolare, ha notato che “Sauber” opera principalmente a livello internazionale e che nessun evento con il logo di “Stake” si svolge in Svizzera. Inoltre, “Sauber” non ha intrapreso alcuna misura pubblicitaria esplicitamente rivolta a un pubblico svizzero. Inoltre, l’offerta di gioco di “Stake” non è accessibile dalla Svizzera.
Sulla base di questi risultati, la CFCG ha concluso che le azioni di “Sauber” non costituiscono pubblicità illegale ai sensi della legge sui giochi in denaro e ha quindi deciso di archiviare il procedimento.