Il clima di fiducia dei consumatori si è rinforzato, pur mantenendosi al di sotto dei livelli pre-pandemia. A gennaio, l’indice ha registrato un aumento per il terzo mese consecutivo, passando da -53 punti di ottobre 2023 a -41 punti. Nonostante ciò, il valore rimane inferiore rispetto ai -35 punti di gennaio 2023. Le aspettative sugli sviluppi futuri dell’economia sono migliorate in modo significativo, con uno stato dell’indice di -28 punti. Anche il giudizio retrospettivo sull’andamento dell’economia è diventato progressivamente più positivo. Secondo i consumatori intervistati, sembra che il punto più basso della congiuntura sia stato superato. Inoltre, la valutazione del mercato del lavoro non è ulteriormente peggiorata. Per i prossimi mesi, gli intervistati si aspettano un certo alleggerimento della loro situazione finanziaria personale (-40 punti). Allo stesso tempo, sono più fiduciosi riguardo all’andamento dei prezzi sul breve periodo. Tuttavia, la valutazione sulla situazione finanziaria precedente (-59 punti) e sull’evoluzione dei prezzi negli ultimi mesi è rimasta pressoché invariata. L’atteggiamento verso l’effettuare acquisti importanti rimane improntato alla cautela (-38 punti).