La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider parteciperà al Locarno Film Festival dal 7 al 10 agosto, assistendo a diverse proiezioni. Per promuovere la cooperazione nel settore culturale, ha organizzato una riunione per sabato 10 agosto, invitando i principali attori del panorama culturale.
Il Locarno Film Festival è riconosciuto come la rassegna cinematografica più prestigiosa della Svizzera e uno dei festival più importanti in Europa. La sua 77ª edizione, che si svolgerà dal 7 al 17 agosto, sarà inaugurata dalla consigliera federale e presieduta per la prima volta da Maja Hoffmann, che subentra a Marco Solari. Quest’anno, il programma evidenzia una forte presenza svizzera, con circa cinquanta produzioni e coproduzioni locali presentate in diverse sezioni, tra cui quattro in Piazza Grande e tre nel Concorso internazionale.
Un’importante novità per il cinema svizzero è l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2024, della nuova legge sul cinema. Questa legge impone ai servizi televisivi privati e ai servizi di streaming di investire annualmente il 4% dei loro ricavi lordi generati in Svizzera nella produzione cinematografica locale. Le aziende interessate hanno quattro anni per conformarsi a questa normativa. Fino alla fine di giugno, 74 imprese risultavano registrate presso l’Ufficio federale della cultura (UFC), di cui 20 sono soggette all’obbligo di investimento e dovranno comunicare all’UFC i dati sugli investimenti effettuati entro la primavera del 2025. Le prime informazioni consolidate sull’obbligo di investimento saranno disponibili nell’estate del 2025.
Sabato 10 agosto, la consigliera federale riunirà vari attori del settore culturale (rappresentanti delle autorità comunali, cantonali e federali, organizzazioni culturali e fondazioni) per discutere le sfide attuali e l’importanza di un impegno collettivo a favore della cultura in Svizzera. Durante questo incontro, presenterà le sue priorità in materia di politica culturale in relazione al messaggio sulla cultura.