Il governo svizzero ha preso una decisione favorevole riguardo all’iniziativa parlamentare che mira a consentire la definizione di prezzi indicativi per il legname proveniente dalle foreste svizzere. Nella sua riunione del 15 maggio 2024, il Consiglio federale ha accolto positivamente le modifiche proposte alla legge forestale federale, che permetterebbero alle organizzazioni del settore di concordare raccomandazioni di prezzo a livello nazionale o regionale per il legno grezzo raccolto nelle foreste elvetiche.
L’obiettivo è di fornire ai circa 250.000 proprietari forestali svizzeri uno strumento per tenere conto dei prezzi di mercato nella vendita del legname dei loro boschi. Il Consiglio federale ritiene che la pubblicazione di tali raccomandazioni di prezzo possa favorire un comportamento più allineato alla domanda e all’offerta da parte degli attori dell’economia forestale e del legno, con conseguenti effetti positivi indiretti sul finanziamento della gestione e della cura delle foreste.
Il governo svizzero ritiene appropriato che siano le organizzazioni del settore a farsi carico del processo decisionale per la formazione e la pubblicazione dei prezzi indicativi, garantendo al contempo che ciò non comporti alcuna soppressione illecita della concorrenza. Inoltre, le singole aziende non saranno obbligate a rispettare le raccomandazioni e non verranno definiti prezzi al consumo.