FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Mostra sui cavalli nell’esercito presso la Biblioteca Am Guisanplatz

- Pubblicità -

Per secoli, i cavalli hanno svolto un ruolo fondamentale negli eserciti. Dal 17 maggio 2024 al 28 novembre 2025, la Biblioteca Am Guisanplatz BiG ospiterà una mostra dedicata alla ricca storia e al ruolo dei cavalli nell’ambito militare. Intitolata “Al galoppo: i cavalli nell’esercito”, la rassegna è frutto della collaborazione con il Centro nazionale equestre di Berna (CENB) e includerà anche le opere pittoriche dell’artista e veterinario Henry Althaus (*1970).

In passato, i cavalli erano indispensabili per gli spostamenti e il trasporto di merci delle forze armate. Sebbene oggi gran parte di questi compiti sia affidata a veicoli a motore, l’Esercito svizzero mantiene ancora circa 300 cavalli.

La mostra esplorerà quattro temi principali: le origini del deposito federale dei cavalli dell’esercito, l’addestramento e l’impiego dei cavalli nelle varie Armi, i mestieri tradizionali legati alla cura dei cavalli, e una sezione dedicata alle opere pittoriche di Henry Althaus.

Il vernissage si terrà il 16 maggio alle 17.00 presso la Biblioteca Am Guisanplatz, seguìto da un aperitivo presso il CENB. Il programma includerà inoltre presentazioni e visite guidate per il pubblico.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Edel Garten a Giubiasco – Professionalità e passione per la cura del verde e per la biodiversità

Edel Garten è un'impresa di giardinaggio che progetta e crea giardini in armonia con...

Da Genini Resine Sagl trovi esperienza, qualità e innovazione

Genini Resine Sagl è attiva sul mercato svizzero nell’ambito del trattamento, posa e fornitura...

COLTURA BOTANICA: IL PRIMO GROW SHOP DEL TERRITORIO TICINESE

Era il 2015, quando a Giubiasco, all’interno del grazioso borgo, in un modesto ma...

- Pubblicità -