FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Riduzione delle infezioni ospedaliere in Svizzera: Obiettivi operativi e azioni per il 2030 e il 2035

- Pubblicità -

Per contrastare le infezioni ospedaliere in Svizzera, la Confederazione, i Cantoni e gli ospedali hanno unito le forze per elaborare una tabella di marcia e un catalogo di misure. L’obiettivo è ridurre il tasso di infezioni al 5% entro il 2030 e al 4% entro il 2035. La nuova tabella di marcia nazionale è parte della Strategia NOSO per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni ospedaliere e nelle case di cura.

Secondo un’indagine del 2022 condotta da Swissnoso, circa il 6% dei pazienti ricoverati in ospedali svizzeri per cure acute contrae un’infezione durante la degenza. Negli anni passati, sono state adottate diverse misure nell’ambito della strategia nazionale NOSO per ridurre le infezioni ospedaliere. Ora, la Confederazione e i suoi partner hanno stabilito ulteriori obiettivi operativi per continuare a ridurre globalmente tali infezioni.

La tabella di marcia nazionale “Obiettivi operativi e aiuto all’attuazione per la riduzione delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali svizzeri per cure acute” fornisce le linee guida per raggiungere questi obiettivi negli ospedali. Inoltre, indica gli strumenti a disposizione degli ospedali per attuare tali misure, tra cui vari moduli di sorveglianza e prevenzione sviluppati da Swissnoso.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), insieme ad associazioni e specialisti della prevenzione e del controllo delle infezioni, ha elaborato la tabella di marcia nazionale. È sostenuta congiuntamente dall’UFSP, dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e dall’associazione Gli Ospedali Svizzeri (H+). Inoltre, è allineata alla strategia globale dell’OMS del 2023 per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ARTE ESTETICA A Pollegio – IL POSTO DOVE SENTIRSI COCCOLATI

Se avete bisogno di ritrovare voi stessi, di godervi un momento di puro relax...

Poretti Moda Uomo a Lugano, da più di 90 anni il punto di riferimento ticinese per l’abbigliamento maschile

Chiunque fosse alla ricerca di abiti da uomo di qualità, modellati sulle reali esigenze...

LORENZO MELLA SA ONORANZE FUNEBRI: LA MIGLIORE QUALITÀ DI SERVIZI NEL MOMENTO PIÙ DIFFICILE

Quello dell’organizzazione e dello svolgimento delle esequie di un defunto è sempre momento doloroso...

- Pubblicità -