FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Risultati positivi dell’indagine PISA 2022: Svizzera al di sopra della media OCSE

- Pubblicità -

I risultati dell’indagine PISA 2022 mostrano che i quindicenni svizzeri hanno ottenuto risultati positivi o molto positivi in matematica, lettura e scienze naturali, posizionandosi al di sopra della media OCSE. La Svizzera si colloca all’ottavo posto tra i paesi partecipanti, con eccellenti performance in matematica. Nonostante ciò, una percentuale dei quindicenni svizzeri non raggiunge i requisiti minimi stabiliti dall’OCSE per la matematica.

Le prestazioni medie dei quindicenni svizzeri nella lettura mantengono un buon livello, superando la media OCSE. Le prestazioni medie nel campo delle scienze naturali rimangono stabili e superiori alla media OCSE. Complessivamente, la Svizzera si distingue come uno dei 18 paesi con risultati superiori alla media OCSE in tutti e tre i campi di competenza.

Oltre alle competenze accademiche, l’indagine PISA 2022 ha rilevato che molti giovani svizzeri hanno vissuto l’apprendimento durante la pandemia di coronavirus in modo positivo e tranquillo. Tuttavia, la motivazione allo studio è diminuita per circa la metà degli allievi intervistati. La raggiungibilità dei docenti si è rivelata un fattore chiave per aumentare la motivazione.

Il rapporto evidenzia anche che i giovani svizzeri sono stati meno soggetti al mobbing rispetto all’indagine PISA 2018 e che il senso di appartenenza alla scuola è aumentato. Tuttavia, la soddisfazione dei quindicenni svizzeri rispetto alla propria vita ha registrato un calo, in linea con il trend mondiale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ALLA SCOPERTA DEL GROTTO EGUAGLIANZA: TRADIZIONE E INNOVAZIONE IN TICINO

Nel cuore di Capolago, ai piedi del Monte Generoso, sorge il Grotto Eguaglianza, un...

The Street Garage – I vantaggi della riparazione sul posto per veicoli commerciali, furgoni e pullman

Provvedere alla manutenzione dei mezzi pesanti può rivelarsi una vera e propria seccatura per...

ANGOLO BENESSERE SAGL DI CHIASSO: L’ISTITUTO DI BELLEZZA DI ANNALISA BARONE

Quando Annalisa ha deciso di dare vita alla propria personalissima attività dedicata al benessere,...

- Pubblicità -