FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aggiornamenti sull’Offsetting: Nuove Cifre e Registro Banking

- Pubblicità -

Il registro offset attuale include 18 impegni offset per un totale di 5,14 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere trasferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. Al 2023, le imprese svizzere hanno ottenuto commesse per un ammontare pari a circa 1,94 miliardi di franchi svizzeri. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha recentemente aggiornato il registro offset con le cifre alla fine del 2023. Questo registro elenca tutti i programmi offset in corso per ciascun progetto di acquisto con fornitori esteri, le relative tempistiche e i corrispondenti impegni offset in sospeso. Inoltre, sono consultabili le imprese svizzere beneficiarie, il tipo degli affari offset (diretti o indiretti) e la distribuzione regionale. A partire dal 2024, il registro offset verrà aggiornato e pubblicato trimestralmente anziché semestralmente.

Attualmente, il registro comprende 18 programmi offset in corso, per un ammontare complessivo di circa 5,14 miliardi di franchi svizzeri. Di questa cifra, alla fine del 2023 sono state assegnate a imprese svizzere commesse per circa 1,94 miliardi di franchi svizzeri. Dall’ultimo aggiornamento del registro offset è stato possibile concludere nei termini gli impegni di compensazione del fornitore tedesco Mercedes-Benz Group AG nei progetti “Autoveicolo fuoristrada leggero” (CHF 291 mio.) e “Autoveicolo fuoristrada leggero per sistemi specialistici” (CHF 80 mio.), che per questo motivo non figurano più nel registro offset.

Per quanto riguarda il programma Air2030, l’accordo offset tra l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e il produttore statunitense Lockheed Martin relativo ai missili per ampliare le capacità del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata è stato sottoscritto nell’ottobre del 2023 e inserito nel registro offset alla fine dello stesso anno. L’ammontare dell’impegno di compensazione e la relativa durata sono oggetto di ulteriori trattative con il governo statunitense.

Per quanto riguarda gli aerei da combattimento F-35A, l’adempimento dell’offset alla fine del 2023 ammonta a circa 693 milioni di franchi svizzeri, pari al 27 per cento circa dell’impegno di compensazione di Lockheed Martin. Relativamente al sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot, le imprese svizzere hanno finora ottenuto commesse per circa 202 milioni di franchi svizzeri, che corrispondono all’incirca al 19 per cento circa dell’impegno di compensazione del produttore statunitense Raytheon. Per entrambi gli impegni è previsto un adempimento entro la fine del 2024. Fino ad allora dovrà essere rispettata per quanto possibile la seguente chiave di ripartizione fra le regioni: il 65 per cento del volume dell’offset riconosciuto spetta alla Svizzera tedesca, il 30 per cento alla Svizzera francese e il 5 per cento alla Svizzera italiana. armasuisse monitora costantemente l’adempimento e la ripartizione regionale, discutendone con i fornitori.

A integrazione del registro offset, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato per la prima volta un registro banking, migliorando ulteriormente la trasparenza esterna come raccomandato dalla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati. Il registro banking comprende sette accordi di banking in corso in cui è prevista una pubblicazione. Nel registro banking sono riportati i fornitori esteri, la durata contrattuale e il saldo corrente degli averi. Sono altresì indicate le imprese svizzere incaricate e la ripartizione regionale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FERELCA SA: TRADIZIONE E TECNOLOGIA PER LE MIGLIORI METALCOSTRUZIONI

La società FERELCA SA prende origine dall’idea imprenditoriale del suo fondatore, il Sig. Elio...

Ristorante Al Faro di Paradiso, il porto sicuro per gli amanti della cucina di mare

In un periodo storico segnato dalla globalizzazione, dalla frenetica accelerazione dei ritmi quotidiani, ogni...

GESCOFID SA DI CHIASSO: IL PARTNER IDEALE PER UN BUSINESS COMPLETO

Nel 2009, Pietro Ottavi diede origine a GESCOFID, una società fiduciaria che oggi vanta...

- Pubblicità -