FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Avviso di Swissmedic su Lemon Bottle: Medicamento Illegale da Evitare

- Pubblicità -

Il Comitato di specialisti per la classificazione dei prodotti, a causa della composizione e del metodo di somministrazione (iniezione), considera la soluzione lipolitica “Lemon Bottle” come un medicinale. Poiché non è autorizzato in Svizzera, il prodotto non può essere venduto o utilizzato. Swissmedic avverte esplicitamente il pubblico sull’uso di questo prodotto. Non vi è prova scientifica di un effetto medico. Nei campioni della soluzione lipolitica “Lemon Bottle” provenienti da diverse fonti, Swissmedic non è stata in grado di rilevare in laboratorio nessuno degli ingredienti dichiarati.

Recentemente, Swissmedic ha ricevuto un aumento delle richieste di informazioni sulla soluzione lipolitica “Lemon Bottle”. Questo prodotto viene promosso su Internet e sui social media per ridurre il grasso in zone problematiche. Secondo le informazioni sulla confezione e su Internet, il prodotto contiene principalmente bromelina, lecitina e riboflavina, oltre ad una serie di ingredienti naturali.

Il laboratorio ufficiale di Swissmedic ha esaminato campioni del prodotto provenienti da diverse fonti e ha scoperto che gli ingredienti non corrispondono alla dichiarazione e variano notevolmente a seconda della confezione. Ad esempio, in un campione è stata trovata solo la caffeina, mentre in un altro non è stato possibile individuare gli ingredienti elencati sulla confezione. In questi casi si tratta di falsificazioni.

I prodotti per iniezione sono regolamentati dalla legge sugli agenti terapeutici, indipendentemente dalla profondità di iniezione nella pelle. Non possono essere venduti come cosmetici a causa del metodo di somministrazione (iniezione).

A causa del metodo di somministrazione e degli ingredienti presenti, il Comitato di specialisti per la classificazione (UFSP, USAV, Associazione dei farmacisti cantonali, Associazione dei chimici cantonali svizzeri e Swissmedic) classifica la soluzione lipolitica “Lemon Bottle” come un medicinale. La distribuzione, la dispensazione e l’applicazione di questo prodotto sono soggette alle disposizioni della legislazione sugli agenti terapeutici. Poiché attualmente la soluzione lipolitica “Lemon Bottle” non è autorizzata come medicinale, non può essere venduta in Svizzera né distribuita, dispensata o utilizzata. Le autorità competenti possono sequestrare i medicinali illegali e prendere ulteriori provvedimenti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SCALZO HAIR BEAUTY MENDRISIO: IL SALONE PER LA TUA BELLEZZA!

Il titolare del salone SCALZO HAIR BEAUTY MENDRISIO, l’omonimo Mattia Scalzo, ha dato avvio...

Ponti Bici Sport A Lugano è anche shop online, i professionisti non si fermano mai!

Dal 2000 il negozio si occupa della vendita di biciclette di ogni genere, da...

Paola Bernasconi e i prodotti naturali di One More International, un connubio all’insegna del benessere

Nel corso degli ultimi anni, anche a causa dell’emergenza sanitaria, un gran numero di...

- Pubblicità -