Colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024: Vertici dei Partiti di Governo e Consiglio Federale si Riuniscono a Berna

I vertici dei partiti di Governo si sono riuniti con il Consiglio federale in occasione dei colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024, come consuetudine annuale. Durante l’incontro, sono stati discussi aspettative reciproche e temi cruciali come la situazione geopolitica e geoeconomica, con particolare attenzione alle possibili conseguenze per la Svizzera.

Gli incontri regolari tra il Consiglio federale e i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale sono stati introdotti nel 1970 su iniziativa del Consiglio federale. Dal 1971 si tengono a cadenza trimestrale, prima di ogni sessione parlamentare, e trattano argomenti che sono al centro delle attività di governo e delle deliberazioni parlamentari. Il dialogo approfondito durante i colloqui von Wattenwyl permetterà di gettare una solida base per la collaborazione nel corso della nuova legislatura.

I partiti di Governo e il Consiglio federale hanno anche affrontato la situazione geopolitica e geoeconomica attuale, evidenziando l’incertezza politica ed economica che caratterizza il 2024. Si è sottolineata l’importanza di uno stretto coordinamento tra politica interna ed estera, collaborazione basata sulla fiducia tra Consiglio federale, Parlamento, Cantoni e altri attori interessati, nonché una maggiore capacità di anticipazione e analisi approfondite.

Le discussioni si sono incentrate sulla nuova Strategia di politica estera 2024–2027, sulla Strategia di economia esterna 2021 e sui rapporti sulla politica economica esterna e sulla politica estera. Inoltre, è stata esaminata la situazione finanziaria dell’Esercito.

Centro Acustico Ticinese: la scelta migliore per sentire meglio

Avere un buon udito non significa solo sentire suoni e parole: si tratta anche...

LA #COLORHOUSE, a Lugano, più che un salone di parrucchiere…

Lugano è una città piena di saloni di parrucchieri, ma se stai cercando un...