Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato Poschiavo per incontrare il Consiglio di Stato grigionese e la popolazione locale, nell’ambito del dialogo politico con i Cantoni di Ticino e Grigioni. Durante l’incontro, è stato tracciato un bilancio del lavoro svolto in questa legislatura su temi di interesse comune come i rapporti transfrontalieri e la promozione delle lingue minoritarie. Inoltre, è stata firmata una Dichiarazione di intenti per il progetto “Piccolo Erasmus” che permette a collaboratori delle amministrazioni cantonali di trascorrere un periodo al DFAE e viceversa.
La visita di Cassis ha anche evidenziato l’importanza dell’equa rappresentanza delle quattro comunità linguistiche nel DFAE e il dialogo interculturale. La Settimana internazionale dedicata alla cultura romancia è stata lanciata nel 2020 dal capo del DFAE assieme al Governo grigionese e alla Lia Rumantscha, prevedendo numerosi eventi nelle rappresentanze svizzere con l’obiettivo di incrementare la sensibilità verso tutte le realtà culturali del Paese e mettere in risalto la pluralità svizzera all’estero.
Il Consigliere federale ha anche ribadito il suo impegno per garantire un’equa rappresentanza linguistica nelle commissioni extraparlamentari e nelle aziende parastatali. Inoltre, sono stati affrontati i rapporti con l’Italia, caratterizzati negli ultimi anni da sviluppi positivi, come l’accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri.