La Confederazione svizzera ha adottato il messaggio riguardante la nuova legge federale sull’identificazione elettronica (Id-e), che consentirà agli utenti di autenticarsi online in modo semplice, sicuro e veloce. L’Id-e sarà emesso gratuitamente dalla Confederazione ed è facoltativo, ma potrà essere utilizzato sia in Internet che nel mondo fisico. L’infrastruttura necessaria per la gestione degli Id-e potrà essere utilizzata anche dalle autorità cantonali e comunali e dai privati per emettere altri mezzi di autenticazione elettronici.
I titolari di una carta di identità o di un passaporto svizzeri oppure di una carta di soggiorno per stranieri rilasciata da un’autorità svizzera potranno richiedere un Id-e. La Confederazione sarà responsabile dell’emissione dell’Id-e e fornirà l’applicazione necessaria per salvarlo sullo smartphone. Gli utenti avranno il massimo controllo possibile sui loro dati, grazie al principio della protezione dei dati fin dalla progettazione e alla limitazione dei flussi necessari di dati.
Il sistema svizzero di identificazione elettronica rispetterà gli standard internazionali per poter essere riconosciuto e impiegato anche all’estero. I lavori di preparazione per implementare l’infrastruttura necessaria sono già iniziati e l’Id-e sarà offerto a partire dal 2026.




