FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Sud-Est asiatico e area del Pacifico

- Pubblicità -

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, effettuerà una visita in Indonesia, Singapore, Australia e Nuova Zelanda dal 1° al 9 agosto 2023. La visita in Indonesia e Singapore si concentrerà sull’attuazione della Strategia Sud-Est asiatico del Consiglio federale, mentre in Australia e Nuova Zelanda l’attenzione sarà rivolta alle sfide globali e al rafforzamento delle relazioni bilaterali. Inoltre, Cassis incontrerà le comunità svizzere in questi quattro Paesi nel quadro dei festeggiamenti per il 1° agosto.

Il Consiglio federale ha adottato la Strategia Sud-Est asiatico 2023-2026 il 15 febbraio 2023, riconoscendo la crescente importanza di questa regione in termini economici e geopolitici e auspicando un’intensificazione delle relazioni a livello bilaterale e multilaterale. Con la visita in Indonesia e Singapore, il consigliere federale Cassis intende incontrare due Paesi influenti in questa parte del mondo che, nell’ottica delle future relazioni con il Sud-Est asiatico, assumeranno una particolare importanza.

La Svizzera dispone di due partner affidabili e con visioni affini nell’area del Pacifico: l’Australia e la Nuova Zelanda. L’Australia è uno Stato membro del G20 e un attore chiave sul piano geopolitico nel contesto dell’Asia-Pacifico. Con la Nuova Zelanda, invece, la Svizzera intrattiene una stretta collaborazione soprattutto sul piano multilaterale e nel 2023 celebra i 60 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche.

Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis si concentrerà sulla promozione dell’economia e della scienza. L’Indonesia è il Paese più popoloso del Sud-Est asiatico e per la Svizzera si tratta di un partner con un potenziale molto elevato. Nel 2021 è entrato in vigore l’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’Indonesia, la cui attuazione sarà posta in primo piano durante i colloqui tra il capo del DFAE e la ministra degli esteri indonesiana Retno Marsudi. Ignazio Cassis incontrerà anche il segretario generale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) per discutere le possibilità di approfondire il partenariato tra quest’ultima e la Svizzera.

La visita a Singapore si concentrerà sull’economia e sulla diplomazia scientifica. Singapore è il principale partner economico della Svizzera nel Sud-Est asiatico. I colloqui tra il capo del DFAE e il ministro degli esteri singaporiano, Vivian Balakrishnan, verteranno dunque innanzitutto su questioni legate al mondo dell’economia. Singapore è anche un importante partner della Svizzera nel campo della diplomazia scientifica.

L’Australia è un importante partner della Svizzera nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. La riapertura dell’Ambasciata australiana a Berna lo scorso anno ha rafforzato le relazioni bilaterali tra i due Paesi. La visita di Ignazio Cassis conferma l’intenzione di potenziare ulteriormente la collaborazione in questo campo.

La Nuova Zelanda è un partner importante per la Svizzera su temi di rilevanza globale come il disarmo o nel quadro della Small Advanced Economies Initiative. Il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi è un’occasione per rinnovare e ampliare tale collaborazione.

Oltre al dialogo politico, il viaggio ha anche lo scopo di curare i contatti con le concittadine e i concittadini in loco. Le celebrazioni per il 1° agosto offrono infatti un’occasione per incontrare le Svizzere e gli Svizzeri residenti in tutti e quattro i Paesi per uno scambio di opinioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FASCINO ANIMALE: LA TOELETTATURA DEL CUORE

Quando la titolare Dorota, di origine polacca, oltre 30 anni orsono, si è trasferita...

FALDABACC DI DAVIDE BACCIARINI: IL VALORE DEL LAVORO ARTIGIANALE a RIAZZINO

La passione per il legno e l’arte della falegnameria hanno portato Davide Bacciarini a...

8Hz dove lavoro e famiglia collaborano

Il coworking rappresenta una nuova filosofia di lavoro, una soluzione flessibile, moderna e conveniente...

- Pubblicità -