Jean-Christophe Kübler nominato segretario generale supplente al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha annunciato la nomina di Jean-Christophe Kübler come nuovo segretario generale supplente a partire dal 1° settembre 2023. La nomina di Kübler è stata comunicata dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider durante la seduta del Consiglio federale del 2 giugno 2023.

Jean-Christophe Kübler, un giurista cinquantenne, è un professionista altamente qualificato con una vasta esperienza nell’amministrazione pubblica. Ha conseguito la laurea in diritto presso l’Università di Friburgo ed è un avvocato di professione. Prima della sua nomina al DFGP, ha diretto il servizio giuridico della Scuola universitaria delle arti di Zurigo dal 2020.

Kübler ha anche ricoperto importanti incarichi nel settore pubblico, tra cui il ruolo di cancelliere del Cantone del Giura dal 2013 al 2017. Prima di questo, ha diretto il servizio giuridico dello stesso cantone per dieci anni. Dal 2018 al 2020, è stato direttore del Controllo svizzero del commercio dei vini.

La nomina di Kübler segue la decisione di Chantal Ostorero di lasciare la posizione di segretario generale supplente del DFGP per motivi personali. La consigliera federale Baume-Schneider ha espresso il proprio rammarico per la sua partenza e ha ringraziato Ostorero per il grande impegno dimostrato durante il suo mandato.

La nomina di Kübler è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità giuridica svizzera, che ha elogiato le sue qualità professionali e la vasta esperienza nel settore pubblico. La nomina di Kübler rappresenta un importante passo avanti per il DFGP, che ha l’obiettivo di rafforzare la sua posizione come uno dei principali dipartimenti governativi in Svizzera.

ESTETICA DEBY DI BELLINZONA: IL TUO CENTRO DI BELLEZZA E BENESSERE!

La titolare dell’ESTETICA DEBY, l’omonima Deborah è diplomata alla scuola per impiegata di commercio,...

CARROZZERIA S. GIORGIO SA DI AGNO: DA OLTRE 50 ANNI IL MIGLIOR SERVIZIO PER I VOSTRI VEICOLI

Era il lontano gennaio 1973 quando in un piccolo borgo di Agno, non...

HOTEL MOROBBIA DAL 1964 E LARANAROSSA RESTAURANT: UN SERVIZIO D’ECCELLENZA CON UNA CUCINA D’ECCEZIONE