Riforma per una gestione unica e semplificata dei dati sanitari

Berna, 13 dicembre 2024 – Il Consiglio federale ha avviato una consultazione per modificare la legge federale sull’assicurazione malattie, puntando ad applicare il principio della rilevazione unica dei dati (“once only”). Questo approccio prevede che gli ospedali trasmettano le informazioni richieste a un’unica piattaforma centralizzata, gestita dall’Ufficio federale di statistica (UST). La modifica si propone di semplificare i flussi informativi, migliorandone l’organizzazione e garantendo maggiore efficienza.

Una gestione frammentata da riformare

Attualmente, il principio della rilevazione unica dei dati non viene pienamente applicato. Gli ospedali devono fornire gli stessi dati a diversi enti, come l’UST, SwissDRG SA, gli assicuratori, i Cantoni e l’associazione Gli Ospedali Svizzeri (H+), utilizzando piattaforme diverse. Questo sistema, oltre a creare ridondanze, compromette efficacia, trasparenza e qualità dei dati.

Il nuovo progetto di legge prevede l’abrogazione dell’articolo 59a della LAMal e l’introduzione di due articoli specifici che renderanno più chiara e agevole la trasmissione delle informazioni ai fornitori di servizi sanitari.

Vantaggi di una piattaforma unificata

Adottare una rilevazione unica dei dati porta numerosi benefici:

  • Eliminazione delle duplicazioni nei processi di raccolta.
  • Miglioramento della trasparenza e della gestione dei flussi informativi.
  • Creazione di una base di dati comune e anonima utilizzabile da Cantoni, assicuratori, ospedali e tribunali per pianificazioni e tariffe.

Questa soluzione tecnica, sviluppata dall’UST in collaborazione con enti come UFSP, fornitori di prestazioni e conferenze sanitarie cantonali (CDS e CORSTAT), rappresenta un passo avanti verso una maggiore efficienza e sostenibilità del sistema sanitario.

Estensione del principio “once only” ad altri ambiti

Per ampliare l’applicazione del principio della rilevazione unica, saranno necessarie modifiche alle normative relative a:

  • Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni.
  • Legge federale sull’assicurazione militare.
  • Legge federale sull’assicurazione per l’invalidità.

Questi adeguamenti permetteranno di integrare anche il trattamento dei dati ambulatoriali nella piattaforma gestita dall’UST, offrendo una gestione centralizzata e semplificata.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

VIT VEICOLI INDUSTRIALI TICINO – ESPERIENZA E RAPIDITÀ NEI SERVIZI DI RIPARAZIONE E ASSISTENZA PER VEICOLI PESANTI

Gli autotrasportatori hanno bisogno di un solido punto di riferimento per tutti i lavori...

NEW FORM SUISSE SAGL: L’AZIENDA LEADER PER LA POSA DI PAVIMENTI E PIASTRELLE

NEW FORM SUISSE SAGL nasce nel 2012 dall’idea imprenditoriale del titolare Davide Zonca, appassionato...

- Pubblicità -